Dal 18 al 22 ottobre FLIGHT - Mostra Internazionale del Cinema di Genova

A Genova, dal 18 al 22 ottobre si potranno vedere opere che sono anteprime assolute per l’Italia e due anteprime mondiali.

Flight, con il supporto di Camera di commercio di Genova, è diventato un punto di riferimento internazionale per un cinema che sperimenta con nuovi linguaggi, ma che soprattutto difende la propria indipendenza artistica.  La quarta edizione FLIGHT, apre il 18 ottobre, con due eventi straordinari. Il primo è l’anteprima assoluta per l’Italia del film su Zuzanna Ginczanka, una delle figure più affascinanti della letteratura europea dello scorso secolo, ebrea polacca, uccisa dai Nazisti a 27 anni. Il secondo è “L’Atalante” di Jean Vigo che apre la grande retrospettiva dedicata ai fratelli Kaufman personaggi chiave del cinema sovietico, ma anche americano ed europeo.

Il cuore di FLIGHT sarà anche quest’anno il Concorso, che ha visto l’iscrizione di 247 film provenienti da 40 Paesi. Ad assegnare il Grand Prix Pigeon Flying sarà una Giuria Internazionale di altissimo profilo, di cui fanno parte Michelangelo Frammartino, regista italiano premiato nei maggiori festival internazionali, Eva Stefani, regista e studiosa di cinema greca, Federica Pontremoli, genovese, sceneggiatrice di numerosi film di Nanni Moretti e di Silvio Soldini, Rafael Lewandowski, regista e produttore franco-polacco e Sandro Ricaldone, critico d’arte genovese.

Le proiezioni di FLIGHT avranno luogo dal 18 al 22 ottobre in vari sale e luoghi di Genova: il Cineclub Nickelodeon, il cinema Goiello, il teatro TIQU, uno studio-laboratorio d’arte e la galleria Studio Incantations.

Per ulteriori informazioni visita il sito di Flight.