Entro il 17 marzo: candidature del Bando RiGenerazioni da 4 milioni per la formazione e l’inserimento lavorativo nell’entroterra
"RiGenerazioni punta a sostenere al tempo stesso cittadini e territori, promuovendo nuova occupazione e contrastando lo spopolamento dell’entroterra". Ad annunciarlo la vicepresidente e assessore alla Formazione della Regione Liguria Simona Ferro e l’assessore alla programmazione Fse Marco Scajola che hanno lanciato il bando finanziato con 4 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027. Il bando, aperto sino al 17 marzo 2026, è rivolto a persone disoccupate o inattive, maggiorenni e residenti o domiciliate in Liguria. L’obiettivo è quello di aumentare l’occupabilità, la crescita locale, contrastare lo spopolamento dell’entroterra e rivitalizzare i territori con attenzione prioritaria, ma non esclusiva, alle aree interne. Tutte necessità che sono state confermate da un’indagine territoriale realizzata con Anci Liguria e con una serie di incontri con Comuni e stakeholder. Come spiega Regione Liguria a candidare i progetti saranno partenariati composti da un massimo di cinque soggetti, che dovranno includere obbligatoriamente almeno un comune ligure non costiero, un organismo formativo accreditato e un soggetto accreditato per i servizi al lavoro (eventualmente coincidente con l’organismo formativo, se in possesso di entrambi gli accreditamenti). L’intervento intende selezionare progetti integrati che sviluppino un’idea centrale coerente con i fabbisogni e le specifiche condizioni delle aree interessate per generare impatti concreti e duraturi. Il bando è gestito da Alfa, l'agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento. Le domande potranno essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma Open/golfo.
Maggiori ℹ️informazioni sul sito della Regione Liguria, al link di FP-Open GOLFO e al link del sistema informativo della formazione professionale della Regione Liguria FP-Open.