Excelsior: 6.380 assunzioni previste a Genova a febbraio

Sale ancora, al 57%, la difficoltà di reperimento da parte delle imprese.

Nel mese di febbraio, in provincia di Genova si prevedono 6.380 assunzioni di durata superiore ad un mese o a tempo indeterminato e per il trimestre febbraio-aprile 2024 se ne prevedono 20.970.

È quanto emerge dal bollettino mensile del Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in accordo con ANPAL per monitorare i fabbisogni occupazionali delle imprese dell’industria e dei servizi con almeno 1 dipendente.

In Liguria le entrate previste sono 10.540 a febbraio e 39.150 nel trimestre febbraio-aprile 2024.

Cuochi, camerieri e altre professioni della ristorazione figurano al primo posto tra le professioni più ricercate dalle imprese genovesi con una richiesta di 810 posti.

E’ sempre il settore dei servizi, nel complesso, ad assorbire la quota più consistente delle entrate previste a Genova , così suddivise: 2.250 lavoratori nei servizi alle imprese , 1.020 nel turismo , 840 nei servizi alle persone e 800 nel commercio.

La qualifica o diploma professionale è il titolo di studio più richiesto, seguito dal diploma, dalla scuola dell’obbligo e dalla laurea.

🗞️Leggi il Comunicato Stampa!