Excelsior di giugno: più di 7mila assunzioni previste a Genova e 17mila in Liguria

Genova: al primo posto tra le professioni più richieste sempre i camerieri Sale al 50% la percentuale dei lavoratori difficili da reperire

Nel mese di giugno, in provincia di Genova si prevedono 7.230 assunzioni di durata superiore ad un mese o a tempo indeterminato . In Liguria le entrate programmate sono 17.230: è quanto emerge dal bollettino mensile del Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in accordo con ANPAL per monitorare i fabbisogni occupazionali delle imprese dell’industria e dei servizi con almeno un dipendente.

Al primo posto tra le professioni più ricercate dalle imprese genovesi troviamo i 1.860 posti per addetti nelle attività di ristorazione.

 Rasenta il 50% la percentuale di lavoratori difficili da trovare. Tra le figure più difficili da reperire, le imprese genovesi segnalano, in ordine di difficoltà: operai specializzati delle lavorazioni alimentari, tecnici in campo ingegneristico, specialisti nelle scienze della vita, conduttori macchine movimento terra, sollevamento e maneggio materiali, operai specializzati nelle rifiniture delle costruzioni e tecnici informatici, telematici e delle telecomunicazioni . 

Il settore dei servizi, nel complesso, assorbirà il 78% delle entrate previste a Genova.

Il 68% delle assunzioni riguarderà imprese con meno di 50 dipendenti. Nel 22% dei casi viene offerto un contratto stabile. Il 35% dei nuovi assunti saranno giovani con meno di 30 anni.   

Al 27% dei lavoratori previsti in entrata è richiesta l’istruzione secondaria, al 20% la qualifica o diploma professionale e al 13% la laurea; al 40% non viene richiesto un titolo specifico al di là della scuola dell’obbligo.

Comunicato stampa.