Excelsior: settembre, previste a Genova quasi 7 mila assunzioni, 20 mila entro novembre

Cuochi e camerieri sempre al primo posto: le imprese genovesi ne cercano 850 ma ne trovano solo 290.

Nel mese di settembre, in provincia di Genova si prevedono 6.760 assunzioni di durata superiore ad un mese o a tempo indeterminato e per il trimestre settembre-novembre se ne prevedono 19.970, 620 in più rispetto ad un anno fa.

In Liguria le entrate previste sono 11.100 a settembre e 31.530 nel trimestre settembre-novembre. È quanto emerge dal bollettino mensile del Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in accordo con ANPAL per monitorare i fabbisogni occupazionali delle imprese dell’industria e dei servizi.

Al primo posto tra le professioni più ricercate dalle imprese genovesi ritroviamo gli  addetti alle attività di ristorazione, seguiti da  personale di pulizia , 420 addetti alle vendite , 330 addetti alla segreteria e agli affari generali e operai specializzati nelle rifiniture delle costruzioni.

Tra le figure più difficili, le imprese genovesi segnalano, in ordine di difficoltà: gli operai specializzati delle lavorazioni alimentari e gli insegnanti nella formazione professionale.

Leggi il comunicato stampa.