Entro il 24 febbraio Premio d:cult: aperte le candidature per la terza edizione del corso e annunciati i vincitori del premio

Aperte le candidature per la terza edizione del corso d:cult. Scadenza fissata al 24 febbraio 2026 alle ore 12.00

Annunciati i vincitori della prima edizione del Premio d:cult, promosso dalla Scuola Superiore IANUA dell’Università di Genova con il sostegno, tra gli altri, della Camera di Commercio di Genova e di Fondazione Edoardo Garrone. Il riconoscimento punta a sostenere nuove realtà impegnate nella divulgazione scientifica del patrimonio culturale.

A ottenere il premio sono stati Il Bivio – Chant of Cards, progetto che sperimenta format partecipativi tra gioco narrativo e valorizzazione dei luoghi culturali, e OPEN Associazione di Promozione Sociale, realtà che promuove la riattivazione del patrimonio cittadino attraverso performance, visite esperienziali ed eventi. Entrambi ricevono un contributo economico di 2.500 euro e un percorso di affiancamento per lo sviluppo delle attività.

La commissione ha inoltre selezionato come finalisti anche i progetti Lanterne, dedicato alla riattivazione dei chioschi-edicola dismessi, e Museo che noia!, rivolto al coinvolgimento degli adolescenti negli spazi culturali.

Il premio rientra nel progetto formativo d:cult, corso di alta formazione dedicato alla divulgazione scientifica del patrimonio artistico e culturale.

Sono aperte le candidature per la terza edizione del corso d:cult, rivolte a laureati e neolaureati under 35 da tutta Italia, con scadenza fissata al 24 febbraio 2026 alle ore 12.00. Bando disponibile a questo link!

 open.jpeg  Bivio.jpeg