Quattro capolavori dell’Ottocento della Camera di Commercio di Genova in prestito alla GAM per la mostra “Ottocento svelato”

Dal 19 dicembre 2025 – 29 marzo 2026 al GAM - Galleria d’Arte Moderna di Genova- Villa Saluzzo Serra nel Parco di Nervi.

La Camera di Commercio di Genova partecipa al grande progetto espositivo “Ottocento svelato. Racconti di Musei e Collezioni nella Genova del XIX secolo”, promosso dalla Galleria d’Arte Moderna di Genova – GAM, con il prestito di quattro importanti dipinti appartenenti alle proprie collezioni.L’esposizione, che si terrà dal 19 dicembre 2025 al  29 marzo 2026, sarà ospitata negli spazi della Villa Saluzzo Serra, all’interno del suggestivo parco di Nervi.

Le 🖼️opere concesse in prestito dalla Camera di Commercio sono:

  • Michele RapisardiRitratto di donna, 1863, olio su tela

  • Edoardo Raimondi, Pattuglia di Garibaldini, circa 1865, olio su tela

  • Costantino Sereno, Figure nell’aia, circa 1865, olio su tela

  • Gaetano Ferri, La preghiera a tre età della donna, 1866, olio su tela

Attraverso questi prestiti, la Camera di Commercio di Genova conferma il proprio impegno nella valorizzazione e condivisione del patrimonio artistico cittadino, contribuendo a un progetto che intende raccontare la ricchezza delle collezioni pubbliche e private genovesi del XIX secolo e a riscoprire i legami tra arte, società e sviluppo economico dell’epoca. La mostra si propone come un viaggio tra i protagonisti, i luoghi e le storie della Genova ottocentesca, con un percorso che intreccia i linguaggi della pittura, della scultura e delle arti decorative, offrendo al pubblico una nuova chiave di lettura del secolo che ha segnato la modernità della città.

M92A9717.JPGM92A9732.JPGM92A9719.JPG