Sanremo 2025 il premio della Serata Cover realizzato da un “Artigiano in Liguria”
“La Liguria immersa in un mare di musica”: è questo il titolo del premio che il presidente della Regione Liguria Marco Bucci consegnerà al vincitore della serata dedicata alle cover della 75° edizione del Festival di Sanremo, in programma venerdì 14 febbraio al teatro Ariston della città dei fiori.
Si tratta di un vetro artistico dipinto a mano che rappresenta un vinile 33 giri, nella cui parte superiore è raffigurato il profilo della Liguria immerso nel mare, mentre in quella inferiore alcune onde si trasformano in pentagrammi. Si tratta di spartiti musicali che riportano le prime note di tre canzoni che hanno avuto grande successo e sono rimaste nella memoria collettiva: 'Terra promessa' di Eros Ramazzotti del 1984, 'Il mare calmo della sera' di Andrea Bocelli del 1994 e 'Soldi di Mahmood' del 2019.
Il premio è stato realizzato dall'artista Maestro vetraio dello Studio Albertella riconosciuto dal marchio di eccellenza della Regione “Artigiani in Liguria” grazie alla collaborazione con le Camere di Commercio, CNA e Confartigianato.