Transiti eccezionali sulle autostrade liguri: da venerdì 10 novembre un tavolo permanente

Un tavolo di confronto permanente tra Autostrade per l’Italia e le associazioni dell’autotrasporto insieme alla Camera di Commercio di Genova e alle istituzioni territoriali.

Il primo incontro si è svolto venerdì 10 nella sede della Camera di Commercio, presenti il presidente e il segretario generale, Luigi Attanasio e Maurizio Caviglia, i rappresentanti dell’Autotrasporto e, per Autostrade per l’Italia, il direttore Ingegneria Manutenzione e Impianti Marco Perna, il direttore del 1° Tronco Matteo Marvogli con il responsabile Esercizio Gianmarco Angeletti.

Nel corso dell’incontro, la Camera di Commercio ha evidenziato il valore economico delle attività di autotrasporto, mentre gli autotrasportatori hanno segnalato le criticità che incontrano sulla rete, sia nei tratti in concessione ad Aspi sia nei tratti gestiti da altre Concessionarie sia sulla viabilità ordinaria.

Aspi ha fornito il quadro dell’imponente e complesso piano di ammodernamento in corso sulla rete, impegnandosi a condividere con le associazioni di categoria la programmazione dei cantieri, già oggetto di un tavolo con Ministero dei Trasporti e Regione Liguria.
Sul fronte dei trasporti eccezionali, l’azienda ha spiegato di essere al lavoro per rimuovere gran parte delle limitazioni, soprattutto sull’autostrada A26.

Al tavolo attivato venerdì 10 novembre, del quale la Camera di Commercio si fa garante, saranno chiamate a partecipare anche le altre Concessionarie, per un maggiore coordinamento tra tutti i soggetti interessati.

📰 Leggi il comunicato stampa!