Start 4.0

punto-impresa-digitale-logo-start4.0-camera-commercio-genova.jpgI Competence Center fanno parte del Network 4.0 insieme ai PID e i primi ne rappresentano il vertice mentre gli ultimi sono la base, il punto d'accesso a tutto il network.  Il DM 12 settembre 2017 nr. 214 stabilisce che i Competence Center siano dei poli costituiti in forma pubblico-privata finalizzati ad erogare servizi di orientamento, formazione e supporto alle imprese nell’attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

A Genova il 29 gennaio 2018 è nato in risposta al bando del Ministero dello Sviluppo Economico il Centro di Competenza “Sicurezza e ottimizzazione delle infrastrutture strategiche 4.0 – START4.0".  Si è costituito in Associazione il 21 Gennaio 2019 con un partenariato pubblico/privato che coinvolge 4 entità pubbliche (CNR, Fondazione IIT, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale) e 33 imprese.

Settori

Le attività di START4.0 prevedono l'applicazione delle tecnologie abilitanti in questi settori:

  • energia
  • trasporti
  • idrico 
  • produzione 
  • porto

Il Centro di Competenza svilupperà le proprie azioni riferendosi a tutte le possibili declinazioni della sicurezza, ovvero: Safety, Security e, ovviamente, Cyber Security.

Approfondisci sul sito di Start 4.0