t01IM01.jpg

Il Presidente è il rappresentante legale ed istituzionale della Camera di Commercio. Convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, verifica l'andamento generale dell'attività della Camera di Commercio, relaziona annualmente al Consiglio sullo stato della Camera e dell'economia locale e adotta tutti gli atti di propria competenza.

L'elezione del Presidente è normata dalla legge 580/93 e ss.mm.

Il presidente e' eletto, entro trenta giorni dalla nomina del consiglio, con la maggioranza dei due terzi dei componenti del consiglio. Qualora non si raggiunga tale maggioranza neanche con un secondo scrutinio, si procede, entro i successivi quindici giorni, ad una terza votazione in cui per l'elezione e' richiesta la maggioranza dei componenti del consiglio. Qualora nella terza votazione non sia stata raggiunta la maggioranza necessaria, si procede ad una quarta votazione di ballottaggio tra i due candidati che nella terza votazione hanno ottenuto il maggior numero di voti. Qualora nella votazione di ballottaggio nessun candidato raggiunga la maggioranza della meta' piu' uno dei componenti in carica, il consiglio decade

Il Presidente è eletto dal Consiglio e dura in carica cinque anni, in coincidenza con la durata del Consiglio stesso.

Il 15 ottobre 2018 Paolo Odone, eletto presidente per il mandato 2015-2020, ha rassegnato le dimissioni e il giorno stesso il Consiglio ha eletto Presidente Luigi Attanasio.

Luigi Attanasio, classe 1952, è un industriale del ramo chimico, partito nel 1974 dalla produzione di glicerina con la “Spiga nord spa” e cresciuto nel tempo grazie ad attività diversificate nel campo del riciclaggio del vetro,  della raccolta differenziata e delle energie alternative. Ha ricoperto numerosi incarichi in ambito Confindustria ed è stato Consigliere della Camera di Commercio dal 1999 al 2004, durante il primo mandato presieduto da Odone, e nuovamente da settembre 2016. È attivo anche nel settore del credito con esperienze in Filse, Confidi Liguria e Retefidi Liguria, che presiede dal 2009.

pubblicato il 19/11/2019 ultima modifica 07/02/2022