URP

Gli Uffici relazioni con il pubblico (URP) sono uffici specializzati nella comunicazione con il pubblico che le pubbliche amministrazioni hanno istituito a seguito della Legge 150 del 7 giugno 2000 (Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni).

L'URP della Camera di Commercio di Genova è il primo ufficio a cui rivolgersi per orientarsi fra le diverse attività camerali e per capire a quali uffici e persone indirizzarsi.

Le funzioni dell'URP sono essenzialmente:

  • accoglienza
  • prima informazione
  • ascolto
  • orientamento

L'URP è dedicato dunque a tutti coloro - cittadini/consumatori, imprese o associazioni di categoria - che desiderano ottenere informazioni sulle attività e i servizi della Camera di Commercio di Genova.

Per facilitare la diffusione delle informazioni sulle diverse attività della Camera di Commercio, l'U.R.P. suggerisce di utilizzare lo schema seguente:

 

 

QUALI INFORMAZIONI  QUALE UFFICIO  QUANDO
Informazioni su orari e ubicazione dei servizi
Prima informazione, orientamento e ascolto sull'attività e i servizi della Camera di Commercio
U.R.P.
Via Garibaldi 4 - Genova
Piano nobile
Sportello: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.10
Info telefoniche: 010 2704 381 o via mail a: urp@ge.camcom.it

Informazioni generiche sul Registro delle imprese e in particolare:

  • pratiche telematiche 
  • pratiche REA 
  • iscrizione Albo imprese artigiane 

Call Center

199 505550

Numero a pagamento dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17  esclusi i festivi, dedicato esclusivamente alle informazioni sulla predisposizione e l’invio delle pratiche telematiche dirette al Registro imprese e all’Albo Artigiani. E’ possibile ricevere assistenza anche via mail, gratuitamente, all’indirizzo callcenter@ge.camcom.it.   

Si ricorda che per assistenza su pratiche già inviate occorre scrivere all’indirizzo registro.imprese@ge.camcom.it;  se la pratica è già in istruttoria occorre utilizzare l’apposito diario messaggi.

L’evasione urgente di una pratica può essere richiesta esclusivamente per posta elettronica, all’indirizzo pratichetelematicheurgenze@ge.camcom.it utilizzando il seguente modello e seguendo la procedura in esso indicata. 

Informazioni specifiche sul Registro delle Imprese di Genova Ufficio informazioni Registro Imprese
Piazza De Ferrari 30r - Genova

Sportello: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle11.45
e- mail a: registro.imprese@ge.camcom.it

Informazioni sul diritto fisso, ovvero il diritto che tutti gli iscritti al Registro imprese devono versare annualmente alla Camera di Commercio Ufficio tributi
Via Garibaldi 4 - Genova
Piano terra
Sportello: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.45
Info telefoniche: 010 2704 377 - 379
o via mail a: diritto.annuo@ge.camcom.it
Informazioni per tutti coloro che vogliono avviare un'attività in proprio Servizio nuove imprese
presso CLP
Via Boccardo 1
Genova
Solo su appuntamento
Tel. 010 55087 229
 
Informazioni su finanziamenti alle imprese (piccole, nuove, femminili, ecc.) Ufficio Sviluppo Economico
Piazza De Ferrari 30r - Genova - Terzo piano

Sportello: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00
pomeriggio su appuntamento
Tel. 010 2704 259 - 223 o via mail a: sviluppo.economico@ge.camcom.it

Informazioni sui prezzi (numeri indice prezzi al consumo e variazioni costo vita) Ufficio statistica e prezzi
Via Garibaldi 4 - Genova
Secondo piano
Sportello: dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 - venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Info telefoniche 010 2704 250 - 241
o via mail a: statistica.prezzi@ge.camcom.it

 

 

L'URP della Camera di Commercio di Genova:

  • facilita il contatto fra gli utenti e gli uffici camerali depositari delle informazioni richieste, garantendo l'esercizio dei diritti di informazione, accesso e partecipazione stabiliti dalla legge 241/90 e regolamentati dalla Camera di Commercio con delibera di Consiglio n. 318/94
  • facilita il rapporto fra gli uffici e l'amministrazione camerale da un lato e gli utenti dall'altro, con l'obiettivo di migliorare sia l'efficacia e l'efficienza dei servizi sia i comportamenti e le abitudini del pubblico
  • promuove la conoscenza e l'utilizzo dei servizi camerali da parte degli utenti, sia sulle attività istituzionali sia su quelle promozionali, utilizzando i vari canali di comunicazione disponibili: sito web, newsletter elettronica, informazioni telefoniche, call center;
  • favorisce l'interconnessione del sito istituzionale con le varie reti della pubblica amministrazione
  • verifica la qualità e il gradimento dei servizi da parte dell'utenza;
  • riceve, inoltra e monitora proposte, reclami, osservazioni sulle attività della Camera di Commercio, che verranno valutati per migliorare l'erogazione dei servizi e per rendere l'attività della Camera più rispondente alle esigenze dell'utenza. Il modulo con le segnalazioni può essere inviato per posta elettronica all'indirizzo urp@ge.camcom.it, oppure recapitato a mano allo sportello

Azioni sul documento

pubblicato il 31/10/2019 ultima modifica 19/01/2021