Dal mese di Marzo profilazione di imprese della filiera culturale, creativa e del design

Il progetto CTE-Genova Opificio Digitale per la Cultura ha avviato l'attività di scouting e profilazione delle imprese operanti nei settori del design e dell’industria culturale e creativa

La Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE-Genova Opificio Digitale per la Cultura) è un progetto coordinato dal Comune di Genova e finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

CTE-Genova Opificio Digitale per la Cultura rappresenta un modello di museo diffuso e dinamico, immersivo, inclusivo, attrattivo ed esperienziale, capace di potenziare la filiera culturale e creativa attraverso l'applicazione di tecnologie emergenti quali IoT, AI, Realtà Aumentata, Blockchain.

In questo contesto, la Camera di Commercio di Genova, attraverso la propria Azienda Speciale "WTC Genoa", e in collaborazione con il Centro di Competenza START 4.0,  è impegnata nell'attività di profilazione delle PMI locali e nazionali operanti nei settori del design e dell’industria culturale e creativa per identificarne:

-     l'offerta tecnologica e/o i fabbisogni tecnologici

-     i bisogni di innovazione

Per le imprese che si profileranno, quindi, tre importanti opportunità:

1. accrescere le occasioni di business e di trasferimento tecnologico a livello nazionale grazie alla “vetrina” offerta da  CTE - Casa delle Tecnologie Emergenti
  2. beneficiare del supporto gratuito della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) - di cui la Camera di Commercio di Genova è partner dal 2008 – che costituisce la più grande rete mondiale a sostegno dell’innovazione nelle PMI, creata e finanziata dalla Commissione Europea
  3. avvalersi del sostegno della rete EEN anche per favorire la partecipazione dell’impresa a programmi finanziati dall'UE e ricevere supporto in tema di bandi (europei, nazionali e regionali) e finanziamenti accessibili.

in relazione al modulo, è' richiesta la compilazione dei soli campi obbligatori, contrassegnati a destra da un asterisco. La visura camerale dell'impresa verrà allegata direttamente dai nostri uffici.