Enterprise Europe Network - EEN ALPS

A partire dal 1° gennaio 2019 la Camera di Commercio di Genova, attraverso la propria Azienda Speciale WTC Genoa, è partner della rete europea Enterprise Europe Network, creata dalla Commissione Europea per supportare la crescita delle micro, piccole e medie imprese.

Il punto di contatto EEN per il nord-ovest d’Italia è il Consorzio ALPS EEN, referente per le regioni Liguria, Piemonte, e Valle d’Aosta.

immagine een2023.png

La rete, composta da circa 450 punti di contatto, è attiva in 58  Paesi ed offre un sistema integrato di servizi volti ad aiutare le PMI ed altri soggetti economici ad internazionalizzarsi; sviluppare il proprio potenziale di innovazione e di sostenibilità; orientarsi sulle forme di finanziamento disponibili.

Vuoi conoscere le opportunità finanziarie esistenti a livello comunitario, nazionale e regionale?
Ricerchi partner per presentare una proposta su un bando comunitario?

Hai bisogno di contatti per entrare in nuovi mercati esteri?

Hai bisogno di supporto nella gestione della sostenibilità e dell'innovazione della tua azienda?

Possiamo aiutarti con:

◾ analisi dei fabbisogni di investimento; orientamento alle forme di finanziamento più adatte; preparazione alla candidatura di una proposta; supporto alla messa in relazione con investitori privati (segnalazione di eventi "Business2Investors"; preparazione alle “pitching sessions”;..) contattaci

◾ seminari e workshop informativi (consultabili in Home Page) su tematiche comunitarie e di internazionalizzazione e per la partecipazione ai programmi europei

◾ servizio di ricerca partner per la partecipazione a progetti internazionali di ricerca e sviluppo (H2020 ed altri programmi di finanziamento) e ricerca di opportunità di business per l'avvio di collaborazioni commerciali e tecnologiche:

• tramite una verifica dei profili esistenti nel database della rete EEN. Se individui un profilo di interesse, segnalacelo: ti invieremo i contatti di chi lo ha pubblicato;
  • creazione di un profilo aziendale (offerte/richieste di tecnologia, offerte/richieste commerciali) per entrare in contatto con partner esteri - contattaci

Selezione di proposte/richieste di partenariato per finalità commerciali, per trasferimento tecnologico e per partecipazione a bandi europei

◾ valutazione della performance ambientale ed energeticacontattaci