13 marzo 2024 Webinar crisi e stagnazione dell'economia globale

Presentazione del libro del Professor Nicola Acocella "Le terribilli quattro. La politica economica alla prova di crisi, stagnazione, povertà e globalizzazione"
  • Cosa Economia Internazionale Notizie IEI Eventi HP Eventi
  • Quando il 13/03/2024 dalle 15:00 alle 16:45
  • Dove Online su piattaforma Zoom
  • Contatti Alessandra Repetto
  • Relatori Luigi Attanasio Giovanni Battista Pittaluga Nicola Acocella Paolo Guerrieri Paleotti Andrea Boitani Andrea Vindigni
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il primo evento del 2024 dell’Istituto di Economia Internazionale è dedicato ad alcune problematiche che la politica economica deve affrontare in questo periodo storico e nello specifico crisi, stagnazione, povertà, globalizzazione.

Nel contesto post crisi finanziaria e pandemica, la politica economica deve tener conto di quelle che il Prof. Nicola Acocella – economista e professore emerito dell’Università “La Sapienza” di Roma e membro del Consiglio Scientifico della rivista Economia Internazionale/International Economics – chiama “le terribili quattro”.

Il riferimento, infatti, oltre ai postumi dell'ultima crisi finanziaria e dell'impatto catastrofico della pandemia, è alla stagnazione secolare, alla crescente povertà e disuguaglianza e non ultimo ad una globalizzazione mal diretta. Allo sviluppo futuro che dovrà avere la politica economica è dedicato il libro che verrà presentato nel webinar dal Prof. Acocella, che ricordiamo è l’economista citato dal premio Nobel per l'economia (1998) Amartya Sen come uno del ristretto gruppo di autori che più hanno contribuito alla moderna Teoria della Politica Economica.

L’apertura dei lavori, con i saluti istituzionali, sarà affidata al Presidente della Camera di Commercio di Genova ed editore della rivista Economia Internazionale/International Economics, Dott. Luigi Attanasio.

La discussione proseguirà con i commenti di importanti economisti, oltre all’autore del libro, Prof. Nicola Acocella. Il moderatore sarà il Direttore Scientifico della Rivista, Prof. G.B. Pittaluga.

Programma

Accedi per seguire il webinar:  https://rb.gy/4iimxf