5 Novembre 2026 - Fiera ECOMONDO di Rimini, Progetto Open Circular
- https://www.ge.camcom.gov.it/it/sostenibilita-e-circolarita-modelli-di-business-rendicontazione-e-opportunita-finanziarie
- 5 Novembre 2026 - Fiera ECOMONDO di Rimini, Progetto Open Circular
- 2026-11-05T10:00:00+01:00
- 2026-11-05T13:00:00+01:00
- All'interno della 29a Edizione della Fiera ECOMONDO Rimini, workshop "Sostenibilità e circolarità: modelli di business, rendicontazione e opportunità finanziarie" dedicato alla presentazione delle attività del progetto Interreg IT-FR Marittimo 2021-2027 Open Circular e al percorso intrapreso dalle imprese per l’adozione di modelli di business circolari e sostenibili
- Cosa Eventi HP Progetto OPEN CIRCULAR
- Quando il 05/11/2026 dalle 10:00 alle 13:00
- Dove Rimini Expo Centre, Sala Acero
- Contatti Giorgia Stasio, Claudia Magnaguagno
- Sito web Visita il sito
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
Il workshop sarà l'occasione per presentare gli obiettivi, le attività e i risultati raggiunti nell'ambito del progetto Open Circular.
I partner racconteranno il lavoro svolto sul territorio grazie alla collaborazione con esperti selezionati per supportare le imprese beneficiarie attraverso Living Labs, incontri finalizzati a guidare le imprese nella definizione di modelli di business circolari, ecologici e sostenibili, rispondenti ai criteri europei in materia di sostenibilità e circolarità.
Approfondimenti saranno dedicati alla rendicontazione di sostenibilità, con un focus su come possa affiancare le imprese nel percorso di transizione e sul possibile utilizzo dei Volountary Standard (VS). Attraverso un modello di assessment, EFRAG proporrà una simulazione, che mostrerà concretamente come l’impresa possa valutare e rappresentare il proprio livello di sostenibilità.
Alcune delle imprese beneficiarie del Progetto interverranno raccontando la propria esperienza, il percorso seguito, i benefici ricavati dall'aver aderito al Progetto, i modelli di business elaborati nel corso dei living lab e il supporto ricevuto dagli esperti.
Non mancherà una panoramica delle opportunità finanziarie disponibili per le PMI a livello regionale, nazionale ed europeo, per supportare investimenti a sostegno della transizione circolare.
La partecipazione al workshop è gratuita e aperta a tutti.
Programma del workshop
10:00 – 10:10 Introduzione al progetto Open Circular
A cura di Camera di Commercio di Genova
10:10 – 10:30 Sintesi delle attività a livello territoriale
A cura dei Partner di Progetto: Az. Speciale Riviere di Liguria, Camera di Commercio di Nuoro, Comune di Capannori e Comune di Rosignano Marittimo
10:30 – 11:00 Contenuti e risultati dei Living Lab verso modelli di business circolari in linea con gli standard europei
A cura di RINA Consulting spa
11:00 – 11:40 Report di sostenibilità, un primo passo con il Voluntary Standard (VS)
A cura di EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group)
11:40 – 12:25 Pitch delle imprese beneficiarie del Progetto Open Circular
Archematerico, Az. Agr. Mamma Chica, Diemme Infissi, Il Magazzino, JP Droni, Moretti Group, Nivel, Outbe
12:25 – 12:40 Focus sulle opportunità di finanziamento a sostegno della circolarità e sostenibilità delle imprese
A cura della società Lime Up
A seguire Q&A session e networking tra relatori e partecipanti