Sportello etichettatura e sicurezza alimentare

Camera Commercio Genova-Credito-Etichettatura-Sportello etichettatura sicurezza alimentare-Servizi Attività Produttive.jpeg

Le etichette dei prodotti alimentari sono sempre di più uno strumento di grande rilevanza per le imprese e per i consumatori. Le imprese devono garantire la correttezza delle informazioni contenute in etichetta, con inevitabili ripercussioni in tema di responsabilità, di sanzioni amministrative e di eventuali illeciti penali.
La continua evoluzione della legislazione in materia di sicurezza ed etichettatura degli alimenti può rendere la tematica di difficile comprensione per i “non addetti ai lavori”.

Il Portale nazionale Etichettatura e Sicurezza Prodotti nasce in collaborazione con il sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni Regionali, Aziende Speciali) con l'obiettivo di supportare le imprese e di fornire loro gli strumenti indispensabili per un corretto approccio alla materia, aiutandole ad assolvere gli obblighi di legge.

È attivo presso la Camera di commercio di Genova il Portale nazionale Etichettatura e Sicurezza Prodotti realizzato dalla Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico, con l’appoggio di Dintec - Consorzio per l’innovazione Tecnologica e con la collaborazione di Ceipiemonte per l’assistenza al commercio internazionale.

Il Portale si rivolge alle imprese alimentari e non alimentari, alle quali si è appena aggiunto il tema della cosmetica.

Il Portale porta esempi di etichette di prodotti italiani, riferimenti normativi in materia di sicurezza ed etichettatura alimentare e non alimentari, numerose FAQ, riferimenti all’etichettatura energetica e alla marcatura CE ed informazioni a corredo dei prodotti ricadenti nell’ambito del Codice del consumo e sulle indicazioni metrologiche da riportare sui prodotti pre-imballati.

E’ prevista anche l’assistenza personalizzata sui temi fiscali, legali e doganali del commercio internazionale. Già dall’anno scorso invece, con la collaborazione tecnica di Dintec si garantisce l’accesso al settore della cosmetica, insieme all’etichettatura dei prodotti di largo consumo non alimentari.

Per accedere al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, le imprese devono

effettuare una registrazione gratuita al link

www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it

a seguito della quale possono accedere alla loro area riservata per inserire il quesito specifico. Le risposte verranno inserite direttamente sul Portale, in modo che le aziende possano accedere e consultare agevolmente lo storico dei quesiti.

I contenuti del Portale sono accessibili a tutti, compresi i consumatori che possono consultare il materiale informativo disponibile, in particolare i riferimenti normativi “orizzontali” di etichettatura, le schede dei prodotti e le FAQ con le risposte finora elaborate in base all’esperienza di tutti gli Sportelli.

I costi del servizio per l’assistenza personalizzata sono a carico delle imprese. Al caricamento del quesito, verrà rilasciato un preventivo costi, che l’utente è libero di accettare o meno per ottenere il servizio.

pubblicato il 07/05/2020 ultima modifica 24/05/2022