3-5 maggio.  Liguria protagonista delle Giornate del Seminario Nazionale sulla Pesca

Tre giorni di incontri tra Genova e Camogli, Imperia e Savona,  Genova e Lerici. La sede per Genova è il Palazzo della Borsa Valori
  • Cosa Eventi Eventi HP
  • Quando il 03/05/2023 dalle 15:00
  • Dove Genova, Palazzo della Borsa
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

I Flag Liguri (Gruppi di Azione Locale della Pesca), con la regia della Regione Liguria, ospiteranno il X Seminario Nazionale dei Flag,  appuntamento che si propone di promuovere lo scambio di esperienze e buone pratiche tra Flag attraverso laboratori e visite studio presso gli operatori del settore ittico e in generale nelle aree di pesca della zona ospitante.

Il Seminario rappresenta una tappa importante della programmazione dei fondi europei per la pesca. Saranno presenti rappresentanti della Regione Liguria, dei Flag italiani, della DG MARE, del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF), di FARMENT (rete europea del Flag) e della Rete Nazionale dei FLAG.

I rappresentanti dei Flag italiani si ritroveranno a Genova il 3 maggio per aprire le giornate, nel Palazzo della Borsa, con i saluti e la presentazione del Seminario; il 4 maggio le delegazioni si sposteranno a Imperia dove sono previsti i tavoli tecnici e la visita al Porto di Oneglia e alle strutture dei pescatori, in serata i gruppi raggiungeranno il porto di Loano, nel Savonese; giornata finale il 5 maggio a Genova e nel Levante.

In particolare si pone l'attenzione sul potenziamento delle produzioni e dei prodotti ittici locali e su tutte quelle azioni idonee all'implementazione, alla valorizzazione e alla promozione delle risorse ittiche, fonte di grande valore per i territori costieri su cui operano i gruppi della pesca.

La conclusione del Seminario con le analisi di quanto realizzato nelle tre giornate liguri si terrà a Genova: «Siamo lieti di ospitare nella Sala delle grida del Palazzo della Borsa Valori di Genova l’apertura e la chiusura di questo decimo seminario nazionale dei Flag, appuntamento importantissimo per fare il punto sul lavoro svolto nello scorso settennato e soprattutto per mettere a punto una strategia comune di sviluppo per la nuova programmazione – spiega Alessandro Cavo, Presidente Flag Levante Ligure - Una programmazione che ci impone di mettere al centro delle nostre iniziative il tema della sostenibilità delle attività di pesca e di acquacoltura e, più in generale, della costruzione di un’economia blu sostenibile. E mi pare importante che proprio da Genova e dalla Liguria, che si stanno preparando ad accogliere il gran finale della Ocean Race, parta un messaggio unitario del mondo della pesca e dell’acquacoltura che possa rafforzare il Genova Process, l’iniziativa che punta alla redazione di una Dichiarazione

Universale dei Diritti degli Oceani, che proprio The Ocean Race presenterà alle Nazioni Unite”

Maggiori informazioni alla pagina del Flag.

Azioni sul documento

pubblicato il 20/04/2023 ultima modifica 20/04/2023 scaduto