20 luglio 2021 - Quattro nuove imprese entrano nell’Albo delle Botteghe Storiche

Il Ferramenta Caffarena di via Chiabrera, il Caffè degli Specchi di salita Pollaiuoli, Ghiglino 1893 di via XX Settembre e la Merceria Fassio di via Colombo sono le quattro attività commerciali che hanno ottenuto il riconoscimento di Botteghe Storiche. Hanno in comune una storia di un secolo di attività e hanno conservato, nelle proprie sedi, elementi architettonici, arredi e attrezzature storiche originali e funzionanti

Consegnate questa mattina nella bella cornice di Palazzo Tursi le attestazioni alle quattro "nuove" Botteghe Storiche.

Nell’Albo delle Botteghe Storiche sono inseriti gli esercizi che, oltre a essere in attività da almeno 50 anni, soddisfino almeno tre dei cinque requisiti richiesti: la conservazione di elementi architettonici, arredi, attrezzature o strumentazioni storiche originali e ancora funzionanti, l’aver conservato la documentazione che testimonia la storia dell'esercizio, il contesto ambientale in cui operano. È anche attivo un Albo dei Locali di Tradizione e dei Locali di Interesse Culturale.

Salgono così oggi a 46 le attività inserite nell’Albo delle Botteghe Storiche, che comprende anche, in tutto il territorio comunale, 19 Locali di tradizione e 1 locale di interesse culturale.

 

 

SCHEDE TECNICHE

 

1- FERRAMENTA CAFFARENA, via Chiabrera 60R

Data di fondazione: 1907.

Vetrina e insegna originali d’epoca e, all’interno, antica pavimentazione in marmo e soffitti voltati. Il negozio mantiene un insieme coerente di arredi risalenti ai primi decenni della sua attività: cassettiere, scaffalature e bancone.

Sono presenti alcuni documenti storici, che attestano l’attività continuativa dell’esercizio dai primi anni del Novecento.

2- CAFFÈ DEGLI SPECCHI, Salita Pollaiuoli 43R

Data di fondazione: 1908.

L’insieme degli elementi architettonici e degli arredi costituisce un esempio di notevolissima coerenza e indubbio valore: boiserie, rivestimento in piastrelle di ceramica bianca,  mensole del bar e le ampie specchiature che danno il nome al locale.

3- GHIGLINO 1893, via XX Settembre 26-28R

Data di fondazione: 1893.

Vetrine ed insegne d’epoca. La pavimentazione, successiva all’alluvione del 1970, rispetta il requisito dei 50 anni di età. Arredi con elementi originali (banconi e lampadari), ed elementi (ripiani e mensole) successivi all’alluvione del 1970.  

Sono presenti documenti storici che attestano l’attività dell’esercizio fin dalle origini.

4- MERCERIA FASSIO, via Colombo 69R

Data di fondazione: fine XIX secolo.

Vetrina e insegna originali d’epoca, così come la pavimentazione all’interno del negozio.  

Sia il bancone che le scaffalature a muro in legno, che rivestono completamente le pareti del negozio, risalgono al periodo di fondazione dell’attività. L’insieme degli arredi caratterizza fortemente l’ambiente, assolvendo tuttora alla funzione di conservare ed esporre l’ampia varietà di merci trattata.

 

Comunicato stampa

 

aIMG-20210721-WA0003.jpg IMG-20210721-WA0001.jpg IMG-20210721-WA0002.jpg IMG-20210721-WA0004.jpg