Archivio notizie

Fino al 31 marzo 2024 candidature per i Premi globali dell’OMPI per la Proprietà Intellettuale

Fino al 31 marzo 2024 tutte le piccole e medie imprese e le start-up possono presentare la candidatura per i Global Awards 2024 all’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI-WIPO). Il concorso annuale mira a riconoscere tutte le (PMI) che fanno un uso intelligente della proprietà intellettuale (PI) per la commercializzazione e che hanno un impatto positivo sulla società grazie alla loro innovazione e creatività.

Dal 27 dicembre 2023 al 24 gennaio 2024 – contributi per la promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione

Dal 27 dicembre 2023 e fino al 24 gennaio 2024 le associazioni rappresentative delle categorie, i consorzi di tutela di cui all’art. 53 della legge 24 aprile 1998, n.128, e altri organismi di tipo associativo o cooperativo potranno presentare le domande per l’accesso alle agevolazioni previste a fronte di iniziative di promozione all’estero del marchio collettivo o di certificazione

Dal 6 Dicembre 2023 al 28 Marzo 2024 - Bando Certificazione parità di genere

Pubblicato il 6 Novembre l'avviso pubblico che definisce i criteri e le modalità per la concessione dei contributi alle micro, piccole e medie imprese per l'ottenimento della Certificazione della parità di genere, misura del PNRR a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, realizzata in collaborazione con Unioncamere.

Dal 26 ottobre al 5 novembre 2023 il Festival della scienza porta a Genova 26 mostre e 86 laboratori

Da giovedì 26 ottobre a domenica 5 novembre 2023 il Festival della Scienza porta a Genova “Impronte”, parola chiave della ventunesima edizione, con 26 mostre e 86 laboratori. Dalle impronte degli esseri umani nella storia e nella preistoria a quelle del mondo animale, con uno sguardo attento alla biodiversità e alla sua tutela: ecco alcuni dei temi affrontati dalle mostre e dai laboratori in programma. Spazio molto ampio è riservato alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente.

Sino al 31 dicembre 2023 bando per la zona di Sampierdarena

Camera di Commercio attraverso il Centro Ligure per la Produttività - CLP, collabora con il Comune di Genova per il bando pubblico già attivo per favorire l’apertura di attività commerciali, artigianali, professionali e di servizi nella zona di Sampierdarena. Il Comune di Genova intende promuovere l’insediamento di nuove attività d’impresa o professionali all’interno dell’area Storica di Sampierdarena, erogando un contributo volto alla copertura delle spese relative alla sottoscrizione di nuovi contratti di locazione e, nei limiti in cui il contributo erogato risulti di importo maggiore al canone di locazione, alla copertura di eventuali ulteriori spese relative all’attività avviata.

Nel mese di luglio 2023 gli Open Day ITS

La Fondazione “ITS TURISMO LIGURIA _ Academy of Tourism, Culture and Hospitality” nasce con gli obiettivi di completare la filiera formativa del settore turistico in Regione Liguria e di rispondere alla richiesta di personale formato con competenze elevate data la vocazione turistica della regione, in particolar modo delle sue riviere.

Nuovo bando POR FESR 2021-2027 per le imprese a supporto dell'innovazione

Approvato con delibera di Giunta 574 del 22 giugno 2023, il bando, attuativo dell'azione 1.1.1 “Supporto allo sviluppo di progetti di innovazione nelle micro, piccole e medie imprese" del PR FESR 2021-2027, ha come obiettivo quello di sostenere progetti di innovazione a benefico delle MPMI, afferenti agli ambiti tecnologici della Smart Specialisation Strategy (S3) di cui alla DGR n. 1321 del 22 dicembre 2022, finalizzati al rafforzamento della capacità innovativa delle imprese nonché al loro rafforzamento organizzativo e strategico.

Dal 29 giugno al 2 luglio il Festival dello Spazio presso Villa Borzino a Busalla

Il Festival dello Spazio di Busalla torna a Villa Borzino da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio 2023. La VII edizione ha come tema “Abitare lo Spazio… ovvero Dalla Terra alla Luna”, è un evento culturale a tutto tondo, che, parlando di Spazio, allarga l’angolo visuale ad altre discipline della mente. Il tema dell’esplorazione umana di ambienti extraterrestri pone molte domande, tocca le motivazioni profonde dell’essere umano, la sua insaziabile ricerca di conoscenza e di verità.

Bando di concorso INU-URBIT “Premio Città accessibili a tutti”edizione 2023

Edizione 2023 dedicata a progetti a carattere innovativo sull’accessibilità a 360° svolti in Italia o all’estero tra l’1.04.2022 e il 13.10.2023 nell’ambito di Tesi di laurea, triennali e magistrali, e Ricerche e Studi. Il monte premi di € 7.000 in buoni libro e dispositivi è sostenuto da: Mirabilia Network e Camera di Commercio di Genova, collaborano al Premio: Ministero della Cultura, Consiglio Nazionale delle Ricerche, CERPA Italia Onlus e Urbanistica Informazioni.

15 aprile. A Genova la focaccia più lunga del mondo

Genova si conferma nuovamente capitale mondiale della focaccia con l’evento della “Focaccia più lunga del mondo” che domenica 15 aprile ha animato le principali vie del centro cittadino. Per qualche ora il tratto di strada fra via XX Settembre, angolo via Ceccardi, e piazza De Ferrari è stato occupato da una lunghissima striscia di focaccia, rigorosamente a marchio “focaccia genovese”, offerta al pubblico per festeggiare la presenza a Genova della nave da crociera MSC World Europa.

Entro il 15 aprile Manifestazioni di interesse per le tappe Usa e europee di Ocean Race

La 14a edizione di The Ocean Race, la più grande regata intorno al mondo, è partita da Alicante, in Spagna, a gennaio 2023, e si concluderà a Genova, con il Gran Finale, dal 24 giugno al 2 luglio.  La regata tocca nove città simbolo del mondo nell’arco di sei mesi (Alicante, Spagna - Cabo Verde - Città del Capo, Sudafrica - Itajaí, Brasile - Newport, RI, USA - Aarhus, Danimarca - Kiel Fly-By, Germania - L’Aia, Paesi Bassi - Genova, Italia)  e  rappresenta un’occasione unica per promuovere Genova e la Liguria come destinazione economica, turistica e culturale.

Fino al 31 maggio 2023 Bandi GAL VerdeMare Liguria

Il GAL VerdeMare Liguria ha pubblicato 4 bandi per lo sviluppo delle infrastrutture di ricezione turistica e per prevenire e contenere i fenomeni di dissesto del territorio. Le domande di sostegno potranno essere presentate attraverso il portale SIAN dalle ore 09:00 del 27 marzo 2023 alle ore 23:59 del 31 maggio 2023.

FORMAZIONE SUAP - Le prossime lezioni per utenti e terzi.

Corso di formazione online organizzato dalla Camera di Commercio di Genova e dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria, in collaborazione con InfoCamere, per illustrare le caratteristiche del PORTALE IMPRESAINUNGIORNO, dallo strumento di compilazione pratiche, alla gestione delle diverse istanze, con approfondimento sia di aspetti tecnici che di casi pratici. Incontro guidato tra SUAP, Comuni e gli altri Enti coinvolti nei procedimenti SUAP per declinare tutti gli aspetti della relazione che intercorre tra loro e le modalità di comunicazione predisposte dalla Scrivania Impresainungiorno.

FORMAZIONE SUAP - per gli uffici

Corso di formazione online organizzato dalla Camera di Commercio di Genova e dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria, in collaborazione con InfoCamere, per illustrare le caratteristiche del PORTALE IMPRESAINUNGIORNO, dallo strumento di compilazione pratiche, alla gestione delle diverse istanze, con approfondimento sia di aspetti tecnici che di casi pratici. Incontro guidato tra SUAP, Comuni e gli altri Enti coinvolti nei procedimenti SUAP per declinare tutti gli aspetti della relazione che intercorre tra loro e le modalità di comunicazione predisposte dalla Scrivania Impresainungiorno.

Fino a domenica 26 marzo vota Campo Ligure nel contest il Borgo dei Borghi

Sarà Campo Ligure, lo spettacolare borgo della valle Stura appartenente al circuito “Borghi più belli d’Italia” noto per il suo castello, l’affascinante ponte sul torrente e la tradizione della filigrana, a rappresentare la Liguria nella decima edizione de “Il borgo dei borghi 2023”, il contest di Rai 3 che vedrà la premiazione del borgo vincitore in prima serata domenica 9 aprile 2023.

Dal 22 novembre al 22 dicembre – contributi per la promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione

Dal 22 novembre 2022 e fino al 22 dicembre 2022 le associazioni rappresentative delle categorie, i consorzi di tutela di cui all’art. 53 della legge 24 aprile 1998, n.128, e altri organismi di tipo associativo o cooperativo potranno presentare le domande per l’accesso alle agevolazioni previste a fronte di iniziative di promozione all’estero del marchio collettivo o di certificazione

Dal 4 al 7 ottobre – Settimana divulgativa sui brevetti

Sarà online dal 4 al 7 ottobre la "Patent Knowledge Week" (Settimana divulgativa sui brevetti) organizzata dall’EPO – Ufficio europeo dei brevetti per supportare imprese e professionisti dell’innovazione in una solida conoscenza dei brevetti, base fondamentale delle loro decisioni strategiche di sviluppo anche di fronte alla grande sfida della conversione green.

Dal 27 settembre – Nuovi bandi brevetti+ marchi+ e disegni+

Dal Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) previsti interventi agevolativi in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione economica dei brevetti, dei disegni e modelli e per la tutela dei marchi all’estero per un valore complessivo di 46 milioni di euro

18 luglio 2022 - Già 1775 giorni senza Gronda

Camera di Commercio e Associazioni di categoria chiedono a Draghi di restare e dare continuità all’azione di governo. Sollecitata a Giovannini la firma sulla Gronda. Acceso in Piazza De Ferrari il contatore dei giorni trascorsi dall’approvazione del progetto: ad oggi sono già 1775

14 luglio 2022 - Dieci nuovi ingressi nell'albo botteghe storiche e locali di tradizione

Fra queste, sono sei le imprese che questa mattina hanno ottenuto il riconoscimento di Bottega Storica con la conseguente iscrizione all’albo apposito. Si tratta della Gioielleria Zaccaria (Corso Buenos Aires), del Laboratorio del Rame (via Celesia), dell’Antica Friggitoria Carega (via Sottoripa), dell’Ostaia delle Baracche dell’omonima via, della Trattoria da Maria (vico Testadoro) e della sestrese Gioielleria Magnone 1914 (piazzetta Banchero)

Fino al 15 Settembre 2022 - Bando CoopstartupHER

CoopstartupHER è un'iniziativa promossa dalla Commissione Pari Opportunità di Legacoop nazionale e Coopfond, con la partnership di Banca Etica e Finanza etica, la collaborazione dell'Università LUISS e il Gender Interuniversity Observatory ed il patrocinio di Unioncamere e della Camera di Commercio di Genova

Excelsior - Giugno 2022: cuochi e camerieri cercasi

Con la stagione estiva alle porte, le imprese genovesi cercano 8.620 nuove figure professionali da inserire nel proprio organico, 200 in più rispetto allo stesso periodo del 2021 e quasi 2 mila in più rispetto al 2019: il settore dei servizi nel complesso assorbe l’84% delle entrate previste, in particolare i servizi alle imprese (3.260) e i servizi turistici (1.750)

18 e 19 giugno 2022 - Torna "Oliveti aperti"

Scopri la vera natura della Liguria: torna “Oliveti Aperti” in Liguria, l’esclusivo evento dedicato alla valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva Riviera Ligure DOP e al turismo esperienziale legato alla grande vocazione olivicola regionale

8 giugno 2022 - Presentato il CLIA European Summit (14 al 16 giugno), la prima conferenza europea del settore crocieristico

Crociere verso il recupero dei livelli prepandemici. A Genova il summit di ritorno alla normalità. Presentato il CLIA European Summit: la prima conferenza europea del settore crocieristico che si svolgerà a Genova dal 14 al 16 giugno, con 300 esponenti del gotha crocieristico mondiale, Ministri italiani e di altri Paesi, vertici delle compagnie, rappresentanti della Regione, del Comune, delle Autorità marittime e dei trasporti

27 maggio 2022 - PNRR Turismo: al via bando per soggetti pubblici e privati per acquisire e ristrutturare almeno 12 immobili entro il 2025

Avviare un processo di valorizzazione e riqualificazione di immobili turistico-ricettivi per rendere più competitivo il settore, particolarmente colpito dalla crisi pandemica degli ultimi anni. Con questo obiettivo parte oggi il bando per la selezione di almeno 12 immobili sul territorio nazionale da acquisire e ristrutturare entro il 31 dicembre 2025.

4 giugno 2022 - La finalissima del Campionato mondiale del Pesto torna in presenza

Il prossimo sabato 4 giugno, dopo 4 anni di assenza causa pandemia, la finalissima del Campionato ritorna in presenza, ma senza dimenticare lo streaming - di racconto e di coinvolgimento per chi è lontano come nell’edizione digitale del 2021. Due sono le altre importanti novità di questa edizione: la presenza del RoboTwin dell’IIT che tenterà di imitare l’uomo nella produzione del pesto al mortaio e l’appuntamento con la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) sulle prospettive della nostra salsa verde - modello di sostenibilità e di moderna cultura alimentare - indubbiamente diventata la più gettonata nella comunicazione dei prodotti agro-alimentari Made in Italy. Per il resto la IX edizione si ripropone, come sempre: una grande gara e una grande festa della comunità ligure e non solo: a seguire le principali informazioni sui partecipanti e sugli eventi collaterali

31 maggio 2022 - Seminario Promos su "Digitale ed Export, i veri driver per aumentare il tuo fatturato"

Il 31 maggio dalle 9.30 alle 13.00 Promos organizza un seminario per informare le aziende in merito ai nuovi scenari digitali e all'impatto che questi hanno sull’export delle PMI italiane. Il seminario si terrà al Palazzo della Borsa, Sala delle Grida. Nel pomeriggio sarà possibile effettuare incontri one to one con l'esperto. Il seminario è rivolto alle imprese con sede operativa e/o legale in provincia di Genova

Dal 18 al 22 maggio 2022 - BeDesign Week a Genova: l'evento business e consumer dedicato al Design a Genova

La BeDesign Week di Genova, si svolgerà dal 18 al 22 maggio 2022 all’interno del distretto Design del Centro Storico, ampliandosi quest’anno a tutto il perimetro compreso tra Via San Lorenzo, Via Turati e Piazza Sarzano e presidiando così luoghi di grande contenuto artistico, storico, comunitario nel centro storico di Genova - e coinvolgendo anche il comparto del design nautico

Dal 28 aprile all'8 maggio 2022 - "Vetrine fiorite", una call per i commerciati della città in occasione di Euroflora 2022

Le vetrine di Genova si colorano in occasione di Euroflora 2022. L’assessorato al Commercio e Grandi Eventi del Comune di Genova – in collaborazione con la nostra Camera di Commercio – promuove una call aperta agli esercizi commerciali di ogni Municipio per il miglior allestimento floreale della propria vetrina in onore della XII edizione della manifestazione in corso ai Parchi di Nervi

Dal 28 febbraio 2022 - Presentazione domande per le risorse del PNRR destinate al settore TURISTICO

Parte il 28 febbraio 2022 la misura “Incentivi finanziari per le imprese turistiche” (IFIT), promossa dal Ministero del Turismo e gestita da Invitalia. L’iniziativa è prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e rappresenta l’opportunità per le aziende del settore di compiere un salto di qualità soprattutto in termini di sostenibilità, sicurezza, efficienza energetica

Dal 25 al 31 ottobre - Settimana Anticontraffazione

La Settimana Anticontraffazione, giunta alla sua sesta edizione, si terrà dal 25 al 31 ottobre in forma prevalentemente digitale. L’iniziativa è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, DG Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

Dal 27 agosto al 5 settembre 2021 - torna Suq Genova

Alla 23° edizione al Porto Antico di Genova dal 27 agosto al 5 settembre ci sarà anche la Camera di Commercio, da sempre sostenitrice del Suq. Saranno 10 giorni di festival con 70 ospiti, 7 spettacoli teatrali, 3 concerti, 2 mostre e poi incontri, show cooking e tante iniziative tutte, come sempre, plastic free

Fino al 10 settembre 2021 - candidature E-WOMEN LAB

Il progetto di Empowerment femminile “E-WOMEN LAB” nasce da una partnership tra eBay e Dintec con l'obiettivo di promuovere un percorso di promozione e aggiornamento rivolto alle imprenditrici nell’avvio di un'attività di e-commerce. L'iniziativa viene promossa anche con il coinvolgimento di Si.Camera in qualità di agenzia camerale che coordina la rete dei Comitati dell'Imprenditoria Femminile presenti in ogni Camera di commercio.

Excelsior - Aumentano a Genova le imprese che investono nel digitale

L’indagine Excelsior ha censito gli investimenti in digital transformation nel 2020 e definisce tre ambiti di intervento: la tecnologia, il modello organizzativo aziendale e lo sviluppo di nuovi modelli di business. Il campo di osservazione dell’indagine considera nel complesso circa 1,3 milioni di imprese italiane dell’industria e dei servizi, che hanno programmato, nel corso del 2020, 3.242.310 entrate.

20 luglio 2021 - Quattro nuove imprese entrano nell’Albo delle Botteghe Storiche

Il Ferramenta Caffarena di via Chiabrera, il Caffè degli Specchi di salita Pollaiuoli, Ghiglino 1893 di via XX Settembre e la Merceria Fassio di via Colombo sono le quattro attività commerciali che hanno ottenuto il riconoscimento di Botteghe Storiche. Hanno in comune una storia di un secolo di attività e hanno conservato, nelle proprie sedi, elementi architettonici, arredi e attrezzature storiche originali e funzionanti

22 giugno 2021 - IIT e Camera di Commercio: un'area di incontro e un premio annuale per l'innovazione blue, green & silver

Luigi Attanasio, Presidente Camera di Commercio di Genova e Giorgio Metta Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) firmano un accordo per la formazione alla ricerca per le piccole e medie imprese. L’accordo prevede la creazione di un punto di incontro tra aziende e IIT e un premio annuale di 10 mila euro per le realtà imprenditoriali più innovative del territorio

12 marzo 2021 - Il Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti si estende al commercio internazionale e alla cosmetica

Sotto l’egida di Unioncamere Italiana e grazie alla collaborazione di Dintec e Ceipiemonte, la Camera di commercio di Torino e il suo Laboratorio Chimico ampliano da oggi il servizio del Portale nazionale per orientare le imprese ad una giusta concorrenzialità. Un passo in più per il Portale nazionale Etichettatura e Sicurezza Prodotti realizzato dalla Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico: si aggiunge ora il tema della cosmetica e viene integrata l’assistenza al commercio internazionale

25 febbraio 2021 - Rinnovata l’intesa per la conservazione e la valorizzazione delle botteghe storiche

Siglato, questa mattina, a Palazzo Tursi, il nuovo protocollo d’Intesa per la conservazione e la valorizzazione di botteghe storiche, locali di tradizione ed esercizi di pregio tra ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti per la città metropolitana di Genova, Soprintendenza Archivistica e bibliografica della Liguria, assessorato al Commercio del Comune di Genova. Camera di Commercio di Genova, associazioni di categoria di commercio e artigianato di Genova (Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato)

Dal 26 al 28 gennaio - “Orientamenti Senior”

Dal 26 al 28 gennaio il Salone ritorna con “Orientamenti Senior”, l’appuntamento dedicato agli studenti della scuola secondaria per conoscere le opportunità offerte dall’Università e dal mondo della formazione. Saranno tre le giornate ricche di spunti e approfondimenti, con oltre 100 webinar online sulla piattaforma www.saloneorientamenti.it

Dal 19 gennaio 2021 - riparte Eccellenze in Digitale

Dal 19 gennaio fino al 28 settembre 2021 ritornano i seminari di Eccellenze in Digitale. Quindici appuntamenti formativi gratuiti, organizzati dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Genova sul web marketing. Alcune delle principali tematiche: sito web, social network, ecommerce, advertising con focus su commercio, turismo e ristorazione, i settori più colpiti dalla pandemia.

Nell’anno dell’emergenza COVID19, la rivista Economia Internazionale/International Economics non si è fermata

Da subito ci si è resi conto di quanto la pandemia avrebbe potuto influenzare gli scenari economici e pertanto durante il periodo estivo è stata lanciata una Call for Papers per raccogliere le idee degli autori che volessero contribuire a realizzare un numero dedicato agli sviluppi dell’economia in periodo COVID, proponendo alla nostra rivista un lavoro di analisi su un tema così attuale e così difficile

#comprasottocasa

Riparte la campagna di comunicazione nata a novembre 2020 e voluta dalle Camere di Commercio di Genova e delle Riviere di Liguria con le associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato per incentivare gli acquisti di beni e servizi presso negozi, bar, ristoranti e attività artigiane della nostra regione, messi a dura prova dall’emergenza Covid-19

25 - 27 novembre - JOB&Orienta 2020 Digital Edition

Evento di riferimento per studenti, famiglie e operatori di settore sui temi della scuola, dell'università, dell'orientamento, della formazione e del lavoro. Quest'anno l'evento, che si terrà dal 25 al 27 novembre, si reinventa in una modalità sperimentale e interattiva, attraverso una Digital Edition completamente online

27 novembre 2020 - webinar "C1A0 EXPO 2020 online edition"

Manca poco a C1A0 EXPO 2020 online edition, la fiera dell’Intelligenza Artificiale di Genova della Regione Liguria organizzato da Liguria Digitale in collaborazione con Liguria International e Digital Tree, si terrà il prossimo 27 novembre alle 9, dedicata al tema “AI for a Changing Planet: come il rivoluzionario approccio dell’Intelligenza Artificiale può creare benefici nella lotta al Climate Change”. Relatori appartenenti a diverse realtà anche di alto profilo internazionale: Agenzia Spaziale Italiana, International Association for the Advancement of Innovative Approaches to Global Challenges, ERG, Università di Genova, IREN, IIT, Fondazione Cima, Genova DET – Diritto Etica e Tecnologia.

26 novembre 2020 ore 9 - Webinar "Come fare affari con le Nazioni Unite"

Il webinar sarà focalizzato sulle procedure di accesso alle gare per servizi e forniture indette dalle Agenzie delle Nazioni Unite. Il programma sarà articolato in 3 sessioni: una prima sessione dedicata al funzionamento del portale UNGM (United Nations Global Marketplace), punto di accesso alle gare pubblicate dalle Agenzia ONU, cui seguirà un approfondimento sulle procedure seguite dall’ufficio acquisti della sede di Brindisi e su come presentare le offerte correttamente ed, infine, una terza sessione riservata ad incontri (su richiesta) tra aziende italiane e il personale dell’Ufficio acquisti della UNGSC

Fino al 22 novembre - Iscrizione al primo Hackathon a Genova sulla Blue Economy

Sono aperte le iscrizioni, fino al 22 novembre 2020, per il primo Hackathon organizzato a Genova sulla Blue Economy. Chiunque abbia idee, conoscenze e tecnologie legate al mare, da proporre alla città in tema di ambiente e sostenibilità oppure sport, benessere e tempo libero può scegliere la propria sfida, costruire il team e presentare il proprio progetto entro il 22 novembre 2020. Sono disponibili premi in denaro fino a 7.500 euro.

ENTRO IL 1° OTTOBRE 2020 - COMUNICAZIONE INDIRIZZO PEC - OBBLIGO DI REGOLARIZZAZIONE

Entro il 1 ottobre 2020 tutte le imprese, costituite in forma societaria o individuale, già iscritte al Registro delle imprese, che non avessero ancora comunicato il proprio indirizzo PEC, o il cui domicilio digitale sia stato cancellato d’ufficio, ovvero che il proprio domicilio digitale sia inattivo, dovranno regolarizzare la propria posizione con la relativa comunicazione al Registro delle Imprese competente per territorio

Webinar gratuito online per il turismo "Come usare l'accessibilità per garantire l'accoglienza per tutti e conquistare nuove quote di mercato"

E' ora disponibile la registrazione del quarto webinar gratuito di una serie di cinque appuntamenti, per far ripartire il turismo da protagonista. I webinar sono pensati per accompagnare le imprese turistiche attraverso strumenti concreti utili a poter affrontare, con maggiore consapevolezza e con soluzioni utilizzabili, alcuni aspetti della crisi che sta subendo il comparto

Webinar gratuito online per il turismo "Come attivare pratiche turistiche rispettose dell'ambiente, per ridurre i costi e diventare più attrattivi per i clienti"

E' ora disponibile la registrazione del quinto ed ultimo webinar gratuito di una serie di appuntamenti, per far ripartire il turismo da protagonista. I webinar sono pensati per accompagnare le imprese turistiche attraverso strumenti concreti utili a poter affrontare, con maggiore consapevolezza e con soluzioni utilizzabili, alcuni aspetti della crisi che sta subendo il comparto

Il 4 settembre sbarca in Liguria il Roadshow virtuale "Patto per l'export" (31 agosto-18 settembre)

Venerdì 4 settembre dalle 9 alle 11 la tappa ligure del Roadshow virtuale per le imprese di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE e SACE SIMEST, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e Unioncamere previsto dal 31 agosto al 18 settembre. Intervengono da Genova il segretario generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia e dall'Emilia Romagna il segretario generale di Unioncamere locale Claudio Pasini che presenteranno i servizi delle Camere di Commercio a sostegno dell'export

Manifestazione di interesse per il Real Italian Wine & Food

Le Camere di Commercio di Genova e Riviere di Liguria a seguito di interesse per il mercato UK espresso da parte di alcune aziende partecipanti al Progetto SEI, e di comunicazione da parte dell'ICE di Londra, chiedono di valutare una partecipazione all'evento Real Italian Wine and Food previsto a Londra per l’8 ottobre 2020

Fino al 15 settembre - nuovi Voucher Digitali 2020

Nuovi Voucher digitali del Punto Impresa Digitali di Genova: domande dal 30 luglio al 15 settembre, fino a euro 3.000 nella misura del 70% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute, oltre alle premialità di ulteriori euro 1.000 per progetti green oriented o che favoriscano percorsi di sviluppo sostenibile oppure per le micro imprese del settore del turismo nonché dei servizi e prodotti collegati

13 studenti in azienda grazie al Progetto INVITRA – Jeunes

La Camera di Commercio di Genova, in stretta collaborazione con i partner del Progetto Invitra Jeunes, ha selezionato 13 studenti francesi ed italiani e 12 aziende francesi ed italiane per dare avvio a percorsi formativi di 8 settimane, nel corso dei quali gli studenti possono meglio comprendere il mondo imprenditoriale e rafforzare le proprie competenze, anche in ottica di un possibile progetto di autoimprenditorialità.

Giugno, 7^ indagine mensile Excelsior 2020

L'indagine, oltre a rilevare i fabbisogni professionali delle imprese previsti nel periodo agosto - ottobre 2020, sarà in parte finalizzata a monitorare alcuni impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo, oltre a riprodurre i consueti approfondimenti previsti per le elaborazioni annuali, così da mettere a disposizione dei decisori politici nazionali e regionali dati ed indicazioni utili ad orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro.

Atlante i4.0 per aiutare le imprese nella trasformazione digitale

Atlante i4.0 è il primo portale nato per far conoscere le strutture nazionali che operano a supporto dei processi di trasferimento tecnologico e trasformazione digitale nelle imprese. Sono quasi 600 le strutture italiane che offrono servizi e tecnologie per l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese. La mappa completa di questi soggetti è da oggi online su Atlante i4.0

3 luglio: il presidente della Camera Luigi Attanasio scrive al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sull’emergenza infrastrutture

Da settimane la Liguria è isolata, e vive sulla propria pelle il paradosso di essere la regione più dotata di infrastrutture - stradali e ferroviarie – del NordOvest, rispetto alla superficie e al numero di abitanti, ma anche quella con le infrastrutture più inefficienti e ammalorate, come ha dimostrato il tragico crollo del Ponte Morandi.

Dal 26 al 29 maggio - POR FESR 2014-2020, Azione 3.1.1 "Covid19 - Adeguamento processi produttivi delle PMI

La Giunta Regionale ha approvato, con delibera del 24 aprile 2020, un bando per sostenere gli investimenti delle micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile), per aiutarle a garantire il rispetto delle linee guida nazionali e regionali e delle misure di sicurezza per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19.

Coronavirus - le misure urgenti della Camera di Commercio di Genova aggiornate al 14 aprile

La Camera di Commercio di Genova ha adottato, a seguito dell'emanazione del Dpcm 11 marzo 2020 in vigore fino al 25 marzo 2020, misure organizzative temporanee e urgenti per ridurre al minimo la possibilità di contatto tra le persone e, al tempo stesso, garantire l'erogazione dei servizi essenziali e di alcuni servizi di carattere eccezionale per l'utenza e le associazioni di categoria.

Coronavirus - rilascio carte cronotachigrafe, misure temporanee

In ottemperanza al DCPM 22 marzo 2020, per tutto il periodo legato all'emergenza sanitaria, l'accesso agli uffici di via Garibaldi 4 per improrogabili necessità e urgenze legate al rilascio delle carte cronotachigrafiche è garantito previa telefonata al numero 010 2704 207 o e-mail all'indirizzo dispositividigitali@ge.camcom.it, finalizzate alle opportune verifiche preliminari sulle necessità di accesso diretto o della documentazione da produrre.

Coronavirus - emergenza mascherine e presidi di protezione: riconvertiamo le imprese

Regione Liguria, avvalendosi delle competenze tecniche dell'Istituto Italiano di Tecnologia-IIT e del Rina e, della collaborazione di Confindustria Liguria, Camera di Commercio di Genova, Camera di Commercio delle Riviere, CNA Liguria e Confartigianato, ha istituito una cabina di regia per la creazione di una task force regionale a supporto delle imprese che stanno riconvertendo, o che abbiano intenzione di riconvertire la propria attività per produrre materiale saniario a fronte dell'emergenza Coronavirus.

Dal 5 all' 8 maggio 2020: bando per la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese

In attuazione dell'Azione 3.1.1 del POR FESR Liguria 2014 - 2020 e in coerenza con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) regionale, il bando si propone di migliorare il livello di digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese liguri e promuovere modelli innovativi di organizzazione del lavoro, al fine di conseguire un potenziamento della base produttiva, il suo sviluppo tecnologico, la sua competitività e l'occupazione in generale nonché la continuità dell'attività aziendale mediante modalità di lavoro agile (smart working) in conseguenza dell'emergenza COVID-19.