25 maggio 2021 - Cresce la voglia di fare impresa per gli studenti del progetto INVITRA JEUNES

Per 8 settimane i giovani italiani e francesi hanno sperimentato la vita in azienda, durante esperienze di mobilità internazionale. E’ cresciuto il desiderio di avviare percorsi di auto-imprenditoria, e sono migliorate le capacità cognitive e di problem-solving di ciascuno. Soddisfazione della Camera di Commercio di Genova, capofila del progetto

Presentati ieri in occasione dell’evento di chiusura del Progetto Invitra Jeunes i risultati delle mobilità transnazionali organizzate nel secondo semestre 2020, che hanno coinvolto 12 studenti universitari delle regioni Liguria (4), Corsica (2), Provenza Alpi Costa Azzurra (4)e Sardegna (2) in 13 imprese italiane (7, di cui 4 liguri) e francesi (6).

Per 8 settimane gli studenti hanno sperimentato la vita in una realtà aziendale di settori economici diversificati (agroalimentare; energia; itticoltura; ICT; turismo) potenziando le proprie attitudini a lavorare in gruppo, su progetti dedicati ed entrando per la prima volta in contatto con il mondo imprenditoriale.
I risultati? Il 90% degli studenti afferma di essere interessato ad avviare percorsi di autoimprenditoria!

Complessivamente, la valutazione della formazione in azienda è stata molto elevata (voto 9) e mediamente i ragazzi hanno valutato molto positivamente l’impatto dell’esperienza formativa (voto 8,6) rispetto alle competenze professionali e alla crescita personale acquisite. Il tutto confermato dai tutor aziendali, che hanno registrato alla fine della mobilità un incremento delle performances degli studenti nell’area cognitiva e di problem solving.