26 novembre 2020 ore 9 - Webinar "Come fare affari con le Nazioni Unite"

Il webinar sarà focalizzato sulle procedure di accesso alle gare per servizi e forniture indette dalle Agenzie delle Nazioni Unite. Il programma sarà articolato in 3 sessioni: una prima sessione dedicata al funzionamento del portale UNGM (United Nations Global Marketplace), punto di accesso alle gare pubblicate dalle Agenzia ONU, cui seguirà un approfondimento sulle procedure seguite dall’ufficio acquisti della sede di Brindisi e su come presentare le offerte correttamente ed, infine, una terza sessione riservata ad incontri (su richiesta) tra aziende italiane e il personale dell’Ufficio acquisti della UNGSC

Si segnala un webinar organizzato dal "United Nations Globals Service Centre (UNGSC)", che si terrà il 26 novembre 2020 a partire dalle ore 9:00 focalizzato sulle procedure di accesso alle gare per servizi e forniture indette dalle Agenzie delle Nazioni Unite.

L'UNGSC, base logistica delle Nazioni Unite con sede a Brindisi è oggi uno dei principali centri per la fornitura di servizi di logistica, tecnologie dell'informazione, telecomunicazioni e formazione al Segretariato ONU, alle missioni di pace e in generale per i vari programmi di assistenza delle Nazioni Unite in tutto il mondo.

Nell’ultimo anno, il volume degli acquisti effettuati dal sistema delle agenzie ONU è cresciuto del 5,9% rispetto al 2018 e con una quota dell’1,62%, il nostro Paese rappresenta il 14^ fornitore del procurement ONU. Con riferimento alla sola UNGSC di Brindisi, la partecipazione italiana sulle commesse assegnate dall’Agenzia mostra negli ultimi tre anni un trend in crescita ma rimane ancora molto potenziale da sviluppare per le imprese italiane per cui è utile migliorare la conoscenza dei meccanismi e delle procedure di partecipazione alle commesse lanciate dal sistema onusiano e rese disponibili attraverso il portale UNGM (United Nations Global MarketPlace). 

Il Seminario che sarà aperto dal Sottosegretario agli Esteri, Manlio Di Stefano e dal Direttore di UNGSC, Giovanna Ceglie, vedrà anche la partecipazione dei responsabili dell’ufficio acquisti delle principali Agenzie del polo onusiano di Roma (World Food Program, IFAD, FAO, ecc.).

Il programma sarà articolato in 3 sessioni: una prima sessione dedicata al funzionamento del portale UNGM (United Nations Global Marketplace), punto di accesso alle gare pubblicate dalle Agenzia ONU, cui seguirà un approfondimento sulle procedure seguite dall’ufficio acquisti della sede di Brindisi e su come presentare le offerte correttamente ed, infine, una terza sessione riservata ad incontri (su richiesta) tra aziende italiane e il personale dell’Ufficio acquisti della UNGSC.

Per partecipare all'evento è necessario inviare l'adesione entro il 17 novembre p.v. secondo le procedure di registrazione.