15 aprile. A Genova la focaccia più lunga del mondo

Genova si conferma nuovamente capitale mondiale della focaccia con l’evento della “Focaccia più lunga del mondo” che domenica 15 aprile ha animato le principali vie del centro cittadino. Per qualche ora il tratto di strada fra via XX Settembre, angolo via Ceccardi, e piazza De Ferrari è stato occupato da una lunghissima striscia di focaccia, rigorosamente a marchio “focaccia genovese”, offerta al pubblico per festeggiare la presenza a Genova della nave da crociera MSC World Europa.

L’evento, organizzato da MSC Crociere in collaborazione con Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio, ha trasformato la città della Lanterna in un grande palcoscenico gastronomico. Protagonista la specialità per eccellenza della gastronomia genovese, lunga esattamente 352 metri. La focaccia è stata prodotta da 14 panificatori genovesi aderenti all’Associazione panificatori di Genova e provincia di Confcommercio e posizionata su oltre 600 teglie e circa 200 tavoli, servita da un centinaio fra addetti di “Genova Gourmet banqueting and catering” e allievi degli Istituti Alberghieri Nino Bergese e Marco Polo, per un totale di oltre 16 mila porzioni distribuite a centinaia fra turisti e residenti, che hanno così potuto gustare l’inconfondibile sapore dell’“Oro di Genova”.

Presente fra le autorità anche il nostro presidente Luigi Attanasio, che ha commentato: “Chi dice Genova dice focaccia e la manifestazione di oggi è un modo per festeggiare il prodotto gastronomico che, insieme al pesto, ci rappresenta meglio. La Camera di Commercio ha raccolto l’invito di MSC e delle istituzioni mettendosi come sempre a disposizione per organizzare questa festa mobilitando associazioni di categoria, imprese e scuole, in un grande lavoro di squadra. Dobbiamo quindi ringraziare l’Associazione panificatori di Genoa e provincia di Confcommercio, le 6 imprese genovesi aderenti al marchio “Genova Gourmet Banqueting and Catering” – l’ultimo nato della famiglia “Genova Gourmet” – e, non da ultimo, gli Istituti alberghieri Nino Bergese e Marco Polo di Genova”.

Ecco il nostro video su youtube.