Fino al 22 novembre - Iscrizione al primo Hackathon a Genova sulla Blue Economy

Sono aperte le iscrizioni, fino al 22 novembre 2020, per il primo Hackathon organizzato a Genova sulla Blue Economy. Chiunque abbia idee, conoscenze e tecnologie legate al mare, da proporre alla città in tema di ambiente e sostenibilità oppure sport, benessere e tempo libero può scegliere la propria sfida, costruire il team e presentare il proprio progetto entro il 22 novembre 2020. Sono disponibili premi in denaro fino a 7.500 euro.

Sono aperte le iscrizioni per il primo Hackathon organizzato a Genova sulla Blue Economy. Chiunque abbia idee, conoscenze e tecnologie legate al mare, da proporre alla città in tema di ambiente e sostenibilità oppure sport, benessere e tempo libero può scegliere la propria sfida, costruire il team e presentare il proprio progetto entro il 22 novembre 2020. Sono disponibili premi in denaro fino a 7.500 euro.

La sfida “Ambiente e sostenibilità” riguarda la rigenerazione e il rispetto dell'ambiente marino per il quale si chiede di prevedere l’interazione tra tecnologie e processi innovativi per aumentare la consapevolezza del valore ecologico ed economico di questo ecosistema. Si parla cioè di circular economy e sostenibilità ambientale che coinvolge protagonisti imprenditoriali, istituzionali, diportisti, pescatori, sportivi e cittadini come agenti attivi della “rivoluzione blu” della città.

La sfida “Benessere, Sport e Tempo libero” riguarda invece il mare come bene comune ed accessibile per tutti e per tutto l’anno e dove i progetti proposti dovranno prevedere l'integrazione tra processi e tecnologie, mettere a sistema le risorse tangibili e intangibili, le energie ed i saperi per favorire una fruizione consapevole e sostenibile.

I progetti saranno valutati da una giuria formata dai rappresentanti dei partner dell'Hackathon e la premiazione avverrà nel corso della Genova Smart Week, in programma dal 23 al 28 novembre 2020.

Iscrivendosi è possibile partecipare ai molti webinar di approfondimento utili a perfezionare il proprio progetto, con l'aiuto dei principali stakeholder della Città. Al seguente link potete consultare il calendario completo dei webinar di approfondimento, si tratta di pillole di 20/30 minuti ciascuna, sulle sfide del Blue Hackathon: ambiente, sostenibilità e turismo/benessere. L'accesso a questi webinar è libero a tutti anche ai non iscritti.

Tutte le informazioni e il regolamento sono disponibili sul sito dell'Hackathon: www.hackathongenova.it

Fino al 22 novembre - 1° Hackathon a Genova sulla Blue Economy