Strade e Ferrovie non portano in Liguria - La Camera di Commercio individua 4 possibili forme di finanziamento per finire le opere necessarie

Le pessime condizioni della rete autostradale, la lentezza di quella ferroviaria, le difficoltà di crescita del porto e il sottodimensionamento dell'aeroporto fanno della Liguria, di fatto, un'isola.

Il presidente Attanasio annuncia: "Siamo un'isola ma una soluzione c'è. E siccome dobbiamo subire le stesse penalizzazioni delle imprese e dei cittadini che vivono nelle isole abbiamo deciso, d'accordo con tutte le associazioni di categoria rappresentate in Camera di Commercio, di chiedere di accedere ai contributi e alle misure previste per le regioni periferiche disagiate, senza che questi vengano considerati aiuti di Stato".

Per sostenere questa richiesta Uniontrasporti - la società del sistema camerale che studia i trasporti e le infrastrutture - ha presentato su incarico della Camera di Commercio un nutrito dossier.

Mappa della Liguria