Fino al 31 maggio 2023 Bandi GAL VerdeMare Liguria

Il GAL VerdeMare Liguria ha pubblicato 4 bandi per lo sviluppo delle infrastrutture di ricezione turistica e per prevenire e contenere i fenomeni di dissesto del territorio. Le domande di sostegno potranno essere presentate attraverso il portale SIAN dalle ore 09:00 del 27 marzo 2023 alle ore 23:59 del 31 maggio 2023.
  • Il Bando GAL VerdeMare Liguria tipologia di intervento 6.4.19.2.1A Strutture ricettive (II apertura) “Completamento della rete ricettiva locale a supporto dello sviluppo del comprensorio turistico outdoor”

I beneficiari del bando sono alberghi, locande, case per ferie, ostelli, rifugi alpini ed escursionistici, affittacamere, bed & breakfast, case e appartamenti per vacanze come definiti dalla LR n. 32 del 12/11/2014 e ss.mm.ii. già attivi alla data di apertura del bando, raggruppamenti di operatori turistici di cui alla LR n. 32 del 12/11/2014 e ss.mm.ii. quali Consorzi, Associazioni già attivi alla data di apertura del bando.

Sono ammissibili esclusivamente le spese relative ai seguenti investimenti: 1. arredi e attrezzature 2. arredi e attrezzature dedicate alla pratica dello sport outdoor comprese eventuali colonnine di ricarica elettrica 3. creazione di siti internet e/o ampliamento della loro funzionalità.

Ulteriori informazioni si possono trovare al link dedicato.

  • Il Bando GAL VerdeMare Liguria tipologia di intervento 7.5.19.2.2B – Interventi di completamento delle infrastrutture turistiche e ricreative per la fruizione del comprensorio turistico outdoor – enti pubblici (II apertura)

I beneficiari del bando sono Comuni singoli o associati, Enti Parco, Enti pubblici (Unioni di Comuni, Città Metropolitana, altri enti territoriali della Liguria).

Sono ammissibili esclusivamente le spese relative alla realizzazione delle infrastrutture che permettano l’accesso e la fruizione turistica del territorio quali: 1. centri attrezzati per le attività sportive e ricreative outdoor legate alla fruizione delle risorse ambientali dell’area; 2. aree attrezzate e percorsi escursionistici per trekking, anche someggiato 3. aree attrezzate e percorsi escursionistici per la mountain bike; 4. aree attrezzate e percorsi escursionistici a cavallo (ippovie) o trekking someggiato; 5. aree attrezzate e piste di sci di fondo 6. aree attrezzate e infrastrutture per l’accessibilità ai bacini di pesca sportiva e alla pratica di sport in acqua dolce 7. impianti ittiogenici per il ripopolamento finalizzato alla pesca sportiva.

Ulteriori informazioni si possono trovare al link dedicato.

  • Il Bando GAL VerdeMare Liguria Tipologia di intervento 7.5.19.2.2C - Interventi di completamento delle infrastrutture turistiche e ricreative per la fruizione del comprensorio turistico outdoor – privati (III apertura)

I beneficiari di questo bando sono Associazioni sportive, culturali e di promozione del territorio riconosciute, Consorzi turistici.

Sono ammissibili esclusivamente le spese relative alla realizzazione delle infrastrutture che permettano l’accesso e la fruizione turistica del territorio quali: 1. centri attrezzati multifunzionali per le attività sportive e ricreative outdoor; 2. aree attrezzate e percorsi escursionistici per trekking, mountain bike, ippovie, trekking someggiato 3. aree attrezzate e infrastrutture per l’accessibilità ai bacini di pesca sportiva e alla pratica di sport in acqua dolce 4. impianti ittiogenici per il ripopolamento finalizzato alla pesca sportiva

Ulteriori informazioni si possono trovare al link dedicato.

  • Il Bando VerdeMare Liguria Tipologia di intervento 4.4.19.2.4E – Ripristino di muri a secco tradizionali

I beneficiari di questo bando sono imprese agricole singole o associate, proprietari e gestori dei terreni.

Il campo di applicazione per il ripristino di muri a secco tradizionali per il sostegno dei terreni in pendio connessi alla coltivazione di nocciole, vigneto, oliveti, rose, zafferano, cereali, luppolo, patate e mele.

Ulteriori informazioni si possono trovare al link dedicato.