D:CULT 2026 - Cinque progetti, un podcast e un libro di novelle per immaginare nuovi modi di raccontare il patrimonio culturale

Si conclude la terza edizione del corso di alta formazione promosso dalla Scuola IANUA dell’Università di Genova dedicato alla divulgazione scientifica del patrimonio culturale.

Cinque progetti di valorizzazione del patrimonio culturale, un podcast dedicato al tema dell'overtourism nelle città d'arte, un libro di novelle: sono questi i risultati tangibili di d:cult, il primo corso italiano di alta formazione dedicato alla divulgazione scientifica del patrimonio culturale, promosso da IANUA – Scuola Superiore dell'Università di Genova in collaborazione con una rete di partner pubblici e privati.

Sono stati 14 i partecipanti selezionati per l'edizione 2026 – laureati e neolaureati under 35 provenienti da Liguria, Lazio, Lombardia, Emilia-Romagna e Sicilia – che hanno seguito un percorso di oltre 250 ore tra lezioni, workshop, esperienze sul campo e sviluppo progettuale. Le attività didattiche si sono svolte in alcuni dei principali luoghi della cultura genovese, affiancate da tre viaggi studio a Omegna, Venezia e in Valle d'Aosta, pensati come occasioni di confronto con buone pratiche nazionali e di progettazione sul campo. Durante il percorso i giovani sono stati inoltre protagonisti di due eventi aperti al pubblico e andati entrambi sold out, all’insegna della divulgazione e della scoperta del patrimonio storico-artistico della città, tra Villa delle Peschiere, i Musei Civici di Via Garibaldi e la Basilica di San Siro.

Leggi il comunicato completo