Excelsior: ad agosto previste quasi 5 mila assunzioni a Genova, in Liguria circa 8 mila

In aumento le entrate rispetto ad agosto 2022: le aziende genovesi cercano 800 tra cuochi e camerieri ma ne trovano solo 200. Tra i lavoratori più difficili da trovare gli operai specializzati delle lavorazioni alimentari e i fonditori, saldatori e lattonieri.

Nel mese di agosto, in provincia di Genova si prevedono 4.720 assunzioni di durata superiore ad un mese o a tempo indeterminato, 280 in più rispetto ad agosto 2022. In Liguria le entrate programmate nel mercato del lavoro sono 8.150, 490 in più del 2022. È quanto emerge dal bollettino mensile del Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in accordo con ANPAL.

Tra le figure più difficili, le imprese genovesi segnalano, in ordine di difficoltà gli operai specializzati delle lavorazioni alimentari , i fonditori, saldatori lattonieri e montatori di carpenteria metallica , gli insegnanti nella formazione professionale, i conduttori di veicoli  e i tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi.

Il settore dei servizi, nel complesso, assorbirà l’80% delle entrate previste a Genova così suddivise: 1.630 lavoratori nei servizi alle imprese, 900 nel turismo, 780 nei servizi alle persone e 470 nel commercio.

Leggi il comunicato stampa.