Dal 31 maggio al 2 giugno. La Camera di Commercio partecipa alla missione genovese a Madrid.

E' iniziata la missione per la promozione e la valorizzazione delle eccellenze culturali, turistiche, enogastronomiche e le opportunità di insediamento di imprese organizzata da Comune di Genova in collaborazione con la Camera di Commercio a Madrid, su invito dell’Ambasciata Italiana nella capitale iberica.

Il 1 giugno, all’Istituto italiano di Cultura si terrà l’evento di diplomazia culturale, scientifica e sportiva organizzato dall’IIC in collaborazione con l’ufficio Enit con alcuni focus su Genova come destinazione turistica e su Genova e la scienza, la presentazione del Festival della Scienza e The Ocean race Genova The grand finale. Al termine, le musiche per violino di Paganini del maestro Oleksandr Pushkarenko e la degustazione di trofiette al pesto genovese a cura di Roberto Panizza, ideatore del Campionato mondiale del pesto al mortaio. Sarà presentato il catalogo sulla promozione integrata “Fiesta del la Repùblica italiana en Madrid: 2023 una mirada sobre Génova entre pasado, presente y futuro”. 

Programma dell'evento.

Il 2 giugno sono previsti gli incontri con i rappresentanti dell’imprenditoria locale e le associazioni di categoria spagnole presso la Camera di Commercio e industria per la Spagna. Coorganizzati dall’Ambasciata d’Italia a Madrid, dall’Ufficio Ice e dalla Camera di Commercio industria italiana per la Spagna, gli incontri vedranno la presenza, del sindaco Bucci e della Camera di Commercio di Genova. Introdurranno l’ambasciatore italiano Giuseppe Buccino Grimaldi e del presidente della Camera di Commercio Marco Pizzi. 

In serata la Festa della Repubblica, nei giardini della Residenza dell’Ambasciata d’Italia, organizzata con il supporto della nostra Camera di Commercio, vedrà un menù ideato per l’occasione da quattro chef (Daniel Nevoso, Samuele Di Murro, Vincenzo Scala, Roberto Panizza) appartenenti alla rete di  “Genova Liguria Gourmet”. 

Il menù propone una selezione di prodotti certificati, dallo sciroppo di rose alla focaccia fino al pesto con Basilico Genovese DOP, e un omaggio al “pan di Spagna” ideato dal cuoco genovese Giovanni Cabona a Madrid a metà del ‘700, al seguito del diplomatico Marchese Pallavicini alla corte del Re di Spagna. Per l'occasione "Preti 1851" ha messo a disposizione degli ospiti 900 porzioni di "sacripante", a base di Pan di Spagna,  e i quattro chef realizzeranno altrettanti "tiramisù dell'Ambasciatore".