Fino al 15 Settembre 2022 - Bando CoopstartupHER

CoopstartupHER è un'iniziativa promossa dalla Commissione Pari Opportunità di Legacoop nazionale e Coopfond, con la partnership di Banca Etica e Finanza etica, la collaborazione dell'Università LUISS e il Gender Interuniversity Observatory ed il patrocinio di Unioncamere e della Camera di Commercio di Genova

CoopstartupHER ha l'obiettivo di favorire la creazione e lo sviluppo di imprese cooperative a maggioranza femminile, di qualsiasi ambito settoriale e merceologico, con l'accompagnamento di idee progettuali che comportino l'introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali, avendo come riferimento lo sviluppo sostenibile e gli obiettivi dell'Agenda 2030.

L'iniziativa è rivolta a gruppi di almeno 3 persone, in maggioranza donne, che intendano costituire un'impresa cooperativa; è estesa, inoltre, a neocooperative costituitesi dal 1 Gennaio 2021 a prevalenza societaria femminile.

CoopstartupHER si sviluppa a partire da una call for ideas cui segue un percorso di formazione finalizzato a fornire le competenze per sviluppare il progetto e costituire una cooperativa. Le migliori proposte imprenditoriali verranno selezionate e accompagnate dalla fase iniziale alla costituzione in cooperativa fino ai 36 mesi successivi all'avvio dell'attività. Inoltre, per i 5 gruppi vincitori, scelti tra coloro che supereranno la prima fase di valutazione, è previsto un contributo a fondo perduto di 10.000 € - una volta costituiti in cooperativa e aderenti a Legacoop - finalizzato a coprire le spese di avvio della nuova impresa e/o sviluppo della stessa.

Le candidature devono essere presentate online, previa iscrizione alla piattaforma di partecipazione al bando www.coopstartupher.it e allegando la documentazione richiesta, entro le ore 14.00 del 15 Settembre 2022.