17 Settembre, ore 14.30-16.30 - webinar Donne in attivo

Donne in attivo è un percorso di educazione finanziaria finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, realizzato da Unioncamere con la collaborazione del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Donne in attivo è un percorso di educazione finanziaria agile e gratuito rivolto alle donne, per imparare a gestire le finanze e guadagnare autonomia nelle decisioni economiche che si presentano necessariamente nel corso della vita.

L'iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, quest'anno ha ricevuto il bollino rosa, importante riconoscimento da parte del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, e prosegue nel 2025 con 4 webinar  su aspetti teorici e pratici della gestione del denaro, per aiutare ad affrontare le questioni finanziarie legate alla vita quotidiana.

Torna, inoltre, il laboratorio pratico, uno spazio interattivo dove le partecipanti potranno sviluppare e perfezionare il proprio progetto imprenditoriale con il supporto di un docente e di un tutor. Il laboratorio rafforzerà anche le competenze trasversali come team work, problem solving, pianificazione e public speaking ed i progetti migliori saranno selezionati da una commissione e menzionati nella cerimonia finale di premiazione.

Il webinar del 17 Settembre si intitola "Conoscere i diritti: previdenza, tutele, parità” ed è dedicato ai diritti economici e sociali, con un focus su previdenza, maternità, lavoro flessibile, conciliazione vita-lavoro e parità salariale. Verranno analizzate le disparità di genere in ambito retributivo e pensionistico, offrendo strumenti pratici e normativi per tutelare i propri diritti e promuovere una cittadinanza economica consapevole. Il webinar sarà introdotto e concluso da partner istituzionali, associazioni o donne con progetti da condividere.

webinar sono aperti a tutte le donne e la partecipazione è gratuita (previa registrazione).