Nuovo bando POR FESR 2021-2027 per le imprese a supporto dell'innovazione

Approvato con delibera di Giunta 574 del 22 giugno 2023, il bando, attuativo dell'azione 1.1.1 “Supporto allo sviluppo di progetti di innovazione nelle micro, piccole e medie imprese" del PR FESR 2021-2027, ha come obiettivo quello di sostenere progetti di innovazione a benefico delle MPMI, afferenti agli ambiti tecnologici della Smart Specialisation Strategy (S3) di cui alla DGR n. 1321 del 22 dicembre 2022, finalizzati al rafforzamento della capacità innovativa delle imprese nonché al loro rafforzamento organizzativo e strategico.

Il bando a supporto dell'"innovazione" si rivolge alle micro, piccole e medie imprese che realizzino interventi volti all’accrescimento della capacità innovativa dell’impresa e all’innovazione dei processi e dell’organizzazione dell’impresa.
Sono finanziati esclusivamente progetti di innovazione afferenti agli ambiti tecnologici della “Smart Specialisation Strategy” regionale e quindi correlati a tecnologie del mare; salute e scienze della vita e sicurezza e qualità della vita nel territorio.

I progetti devono:
• essere realizzati e rendicontati entro 9 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione dell’agevolazione e comunque entro il 31 luglio 2024;
• essere realizzati nell’ambito della sede operativa ubicata sul territorio ligure; a tale sede devono afferire tutte le spese richieste ad agevolazione;
• avere un costo minimo ammissibile non inferiore a €. 30.000,00.

Le iniziative agevolate ai sensi del Reg 651/2014 e ss.mm.ii di cui all’art.8 lettera A) devono essere avviate dopo la presentazione della domanda. La data di inizio progetto coincide con la data di “avvio dei lavori” di cui la definizione all’art.2. La data di conclusione del progetto coincide con la data dell’ultimo titolo di spesa ammesso ad agevolazione.
Le iniziative agevolate ai sensi del Reg n.1407/2013 e ss.mm.ii regime “de minimis” di cui all’art 8 lettera B) possono essere, al momento della presentazione della domanda, già avviate, purché non siano già concluse. Sono ammissibili le iniziative avviate a far data dal 1 gennaio 2023. La data di conclusione coincide con l’ultimo titolo di spesa ammesso ad agevolazione.
Saranno comunque riconoscibili le sole spese fatturate successivamente all’assegnazione del CUP (Codice Univoco Progetto).

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammesse e comunque con il limite massimo di contributo concedibile di 150.000,00 euro.

I progetti si potranno presentare accedendo al sistema Bandi on line

- in modalità offline: dal 14/07/2023
- in modalità online: dal 25/07/2023 al 31/07/2023

Per maggiori informazioni, scaricare il bando integrale.