Iniziativa SAFE: rimborsi per le imprese colpite dagli extra costi energetici

PROROGATI i termini per la presentazione delle domande di contributo al 20 dicembre 2023.

Nell'ambito del PR FESR 2021-27, il bando Safe è uno strumento da 7,7 milioni di euro per sostenere le imprese colpite dagli extra costi relativi al rincaro, dell’energia elettrica e del gas, causati del conflitto russo-ucraino.

SAFE è disponibile per le micro, piccole e medie imprese liguri che abbiano registrato un incremento maggiore o uguale al 10% dei costi per consumo di gas ed energia elettrica nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2022 e il 30 giugno 2023 rispetto al periodo del 1° febbraio 2021 - 31 gennaio 2022.

Sono previsti rimborsi a fondo perduto in “de minimis”:

- fino a 5 mila euro per le attività che hanno registrato incrementi sino a 30 mila euro
- 30 mila euro per i beneficiari che hanno accertato un rincaro superiore ai 30 mila euro.

Con delibera regionale del 14 dicembre 2023 sono state apportate importanti modifiche al bando: una sensibile riduzione delle soglie di potenza minima energetica e l'individuazione di 14 nuovi codice ateco allo scopo di ampliare la platea dei beneficiari (allegato 1 al bando).

Le domande di ammissione ad agevolazione devono essere redatte esclusivamente on line,  accedendo al sistema Bandi on line di Filse, corredate da foglio di calcolo attestante i valori mensili dei costi e dei consumi energetici e presentate dal 16 al 20 dicembre 2023.

I contributi saranno erogati da Filse direttamente all’impresa beneficiaria entro il 31 dicembre 2023.

Per maggiori informazioni, scaricare il bando integrale.