Bandi e misure scaduti - Prima missione

Turismo - DIGITour

pnrr.png

Digitour è il “Credito d’imposta agenzie di viaggio”, una misura che sostiene gli investimenti in sviluppo digitale di agenzie di viaggio e tour operator.
Il credito d'imposta è gestito da Invitalia e concesso dal Ministero del Turismo (DM 29 dicembre 2021).

Le agevolazioni sono rivolte a Tour operator e Agenzie di Viaggio con codice ATECO tra uno o più dei seguenti: 79.1, 79.11, 79.12.

Il credito d'imposta previsto da Digitour può essere concesso dal Ministero del Turismo fino al 50% delle spese ammissibili e fino all’importo massimo complessivo di 25.000 euro per impresa.

Le domande possono essere presentate dal 4 marzo 2022 al 4 aprile 2022 tramite l'apposita piattaforma.

Le domande sono valutate in ordine cronologico di presentazione.

Turismo - IFIT

pnrr.png

Parte il 28 febbraio 2022 la misura “Incentivi finanziari per le imprese turistiche” (IFIT), promossa dal Ministero del Turismo e gestita da Invitalia. L’iniziativa è prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e rappresenta l’opportunità per le aziende del settore di compiere un salto di qualità soprattutto in termini di sostenibilità, sicurezza, efficienza energetica.

Le agevolazioni sono rivolte a: alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici.

Sono previste due forme di incentivo:

• credito d’imposta fino all’80% delle spese, cedibile a soggetti terzi (banche e altri intermediari finanziari);
  • contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese, per un importo massimo di 40.000 euro (questo limite può essere aumentato a 100.000 euro in presenza di particolari requisiti legati a digitalizzazione, imprenditoria femminile e giovanile, mezzogiorno).

Le domande possono essere presentate dal 28 febbraio p.v. sino al 30 marzo 2022 e vengono esaminate in ordine cronologico.

Modulistica e modalità di presentazione sono reperibili sul sito di INVITALIA, soggetto gestore della Misura.