Indagine per la valutazione di sostenibilità ambientale nelle PMI

Regione Liguria e sistema camerale promuovono un'indagine finalizzata a scoprire i fabbisogni delle imprese in tema di transizione ecologica, per allineare maggiormente ad essi la programmazione degli strumenti di finanziamento ed i servizi di accompagnamento.

La nostra Camera di Commercio, nell’ambito della partecipazione alla rete Enterprise Europe Network (EEN) ed in sinergia con Regione Liguria, promotrice dell'indagine, propone alle imprese di compilare un questionario di sostenibilità ambientale.

Il questionario, di facile compilazione, prende in considerazione le principali tematiche ambientali che impattano sulle aziende e intende avvicinare il tessuto imprenditoriale e produttivo ligure alla pubblica amministrazione regionale favorendo la transizione delle aziende verso modelli produttivi sostenibili.

L’obiettivo è di identificare i bisogni delle imprese affinché la PA possa definire una programmazione regionale delle opportunità di finanziamento più aderente ai bisogni del territorio e fornire servizi efficaci di supporto alla transizione ecologica delle aziende e alla relativa rendicontazione di sostenibilità, requisito sempre più centrale nell’accesso alle opportunità di finanziamento pubbliche e private.

La sostenibilità aziendale sta diventando sempre più essenziale per la competitività delle aziende sia sul mercato nazionale sia su quelli internazionali. L’UE ha introdotto il sistema di Tassonomia delle attività ecosostenibili (Reg. UE 2020/852) per determinare quali attività economiche e finanziarie potranno essere classificate come “sostenibili” e per indirizzare gli investimenti finanziari verso una economia “carbon free”.

Lo stesso regolamento introduce il principio di “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali” (Do Not Significant Harm – DNSH) che è diventato vincolante per lo sviluppo delle strategie economiche regionali. In sostanza, sarà necessario dimostrare che le misure strategiche vengono realizzate senza arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali. Sarà quindi necessario esplicitare gli elementi necessari all’assolvimento del DNSH nei bandi di gara e nei capitolati e le aziende dovranno adempire a questi requisiti per accedere ai fondi.

Per maggiori informazioni, rivolgersi a alps.europa@ge.camcom.it