PITEM CLIP/Circuito - Interoperabilità tra piattaforme digitali avviata!

Nel quadro del PITEM CLIP/Circuito, i partner hanno attivato l'interoperabilità tra la piattaforma “Open Innovation”, gestita da Regione Liguria per supportare gli scambi di informazioni tra gli attori pubblici e privati dell’innovazione dell’area di frontiera franco-italiana, e la piattaforma "ACTIF", gestita da CCI Savoie per agevolare lo scambio di risorse tra imprese nell'ottica di una maggiore circolarità.

Il Progetto Circuito incrementa le opportunità per le imprese francesi ed italiane, mettendo a punto l'interoperabilità tra le due piattaforme digitali,  “Open Innovation”, di Regione Liguria, e "ACTIF", gestita dalle Camere di Commercio francesi e, in particolare, da Chambre de Commerce Savoie.

Entrambe le piattaforme vogliono essere uno spazio virtuale di condivisione di informazioni tra imprese, enti di ricerca, poli di innovazione e altri organismi pubblici e privati di qualsiasi settore economico per creare nuove occasioni di business e di progettazione.

Open innovation è finalizzata a creare occasioni di incontro e di scambio di idee su progetti innovativi e per creare nuovi partenariati o opportunità di mercato. ACTIF è pensata per accrescere la cooperazione tra le imprese della zona frontaliera franco-italiana in tema innovazione e sostenibilità. Su ACTIF è presente una mappatura interattiva per geolocalizzare le risorse disponibili nelle imprese e nelle organizzazioni locali nelle cinque regioni di frontiera franco-italiana.

Grazie all'interoperabilità di queste due piattaforme, sarà possibile, per esempio, approfittare di opportunità di incontri o eventi su progetti innovativi, e passare con un click a opportunità di scambio di materiali o servizi con altri attori economici. L'innovazione, la ricerca e l'economia circolare sono riunite e accessibili a tutti in tutto il territorio dell'Alcotra. Tutti gli sviluppi realizzati mirano a facilitare l'uso degli utenti in modo che abbiano l'impressione di navigare su un'unica piattaforma che offre soluzioni diverse.

Se volete avere più informazioni su come entrare a fare parte della piattaforma e dell’ecosistema transfrontaliero, inviate una  mail con le vs coordinate all’indirizzo Pitemclip.circuito@regione.liguria.it

Per agevolare la costituzione dell’ecosistema transfrontaliero del’innovazione e per preparare gli attori locali a creare nuove collaborazioni, i Partner di Progetto stanno organizzando una serie di iniziative da realizzare nel corso dell’anno:

• eventi informativi sui programmi comunitari di supporto all’innovazione (Horizon Europe, Digital Europe, Life+, InvestEU,……) e sulle modalità di partecipazione ai bandi di gara;
  • percorsi di accompagnamento per le imprese dell’area transfrontaliera all’introduzione dell’economia circolare nel proprio ciclo di produzione;
  • incontri B2B;
  • segnalazione di eventi internazionali;
  • messa in relazione di spazi di co-working, laboratori, FabLab italiani e francesi, per accrescere le opportunità di co-progettazione e formazione avanzata.

Tutte le informazioni dettagliate relative a queste iniziative e su come aderirvi sono promosse sulla Piattaforma e sul canale Facebook del Progetto: @PitemClip

Seguiteci!