PITEM CLIP/Circuito

Il Progetto Circuito entra nel vivo delle attività previste a supporto dell’attivazione di un ecosistema transfrontaliero dell’innovazione!

I partner di Progetto e i propri Soggetti Attuatori hanno infatti finalizzato la piattaforma “Open Innovation” di Regione Liguria, rendendola disponibile agli attori dell’innovazione pubblici e privati delle regioni frontaliere coinvolte: Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Auvergne Rhone Alpes e Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

La piattaforma vuole essere uno spazio virtuale di condivisione di informazioni tra imprese, enti di ricerca, poli di innovazione e altri organismi pubblici e privati di qualsiasi settore economico per creare nuove occasioni di business e di progettazione.

Cosa si può fare nella piattaforma?

• effettuare ricerche finalizzate ad individuare imprese, Enti e altri soggetti che operino nello stesso campo di interesse;
  • visualizzare elenchi di Eventi, Idee Progettuali, Progetti che abbiano attinenza con le proprie attività, ed iscriversi per parteciparvi;
  • entrare in contatto con altri soggetti le cui attività siano di interesse e organizzare incontri B2B.
  • da settembre 2021, accedere alla piattaforma francese “ACTIF”, dedicata all’economia circolare e allo scambio di informazioni su flussi in ingresso/in uscita da imprese localizzate nell’area transfrontaliera.

Se volete avere più informazioni su come entrare a fare parte della piattaforma e dell’ecosistema transfrontaliero, inviate una  mail con le vs coordinate all’indirizzo Pitemclip.circuito@regione.liguria.it

Per agevolare la costituzione dell’ecosistema transfrontaliero del’innovazione e per preparare gli attori locali a creare nuove collaborazioni, i Partner di Progetto stanno organizzando una serie di iniziative da realizzare nel corso dell’anno:

• eventi informativi sui programmi comunitari di supporto all’innovazione (Horizon Europe, Digital Europe, Life+, InvestEU,……) e sulle modalità di partecipazione ai bandi di gara;
  • percorsi di accompagnamento per le imprese dell’area transfrontaliera all’introduzione dell’economia circolare nel proprio ciclo di produzione;
  • incontri B2B;
  • segnalazione di eventi internazionali;
  • messa in relazione di spazi di co-working, laboratori, FabLab italiani e francesi, per accrescere le opportunità di co-progettazione e formazione avanzata.

Tutte le informazioni dettagliate relative a queste iniziative e su come aderirvi sono promosse sulla Piattaforma e sul canale Facebook del Progetto: @PitemClip

Seguiteci!