4 marzo - Economia tra realtà e illusioni. Conti pubblici, crescita e scelte possibili in un mondo che cambia

Presentazione del libro del Professor Cottarelli "Senza giri di parole"
  • Cosa Eventi Eventi - promuovi Eventi HP Notizie internazionalizzazione - promuovi
  • Quando il 04/03/2026 dalle 15:00 alle 19:00
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’evento organizzato dall'Istituto di Economia Internazionale prende spunto dall’ultimo libro di Carlo Cottarelli, "Senza giri di parole", che affronta con chiarezza e rigore i principali nodi della politica economica italiana: il debito pubblico, la sostenibilità della spesa, il ruolo dello Stato, le promesse della politica e i vincoli della realtà economica.
Il volume invita a distinguere tra ciò che è economicamente desiderabile e ciò che è realisticamente possibile, offrendo al lettore strumenti per comprendere meglio il dibattito pubblico e per valutare con spirito critico le scelte di politica economica. Temi come crescita, produttività, riforme, politiche industriali e sostenibilità dei conti vengono analizzati alla luce delle grandi trasformazioni in atto: transizione ecologica e digitale, competizione globale, nuove regole europee.
Inevitabilmente devono essere anche considerate le sfide globali, economiche e sociali del nostro futuro (come il confronto USA-Cina, il riscaldamento climatico, la denatalità, le Big Tech, l'AI) e le questioni italiane (politica, istituzioni, burocrazia), con l’obiettivo di proporre analisi e soluzioni realistiche, senza nascondere le difficoltà, ma con un approccio pragmatico per orientarsi nel futuro.

La presentazione diventa, quindi, l’occasione per un dibattito su temi quali debito pubblico e sostenibilità finanziaria, crescita economica e produttività, politica industriale e ruolo dello Stato, vincoli europei e margini di manovra nazionali.

La discussione sarà animata grazie alla presenza - oltre che dell’autore - di esperti guidati dalla sapiente moderazione di un giornalista competente: l’obiettivo è stimolare un dialogo informato comprensibile al mondo accademico, istituzioni, imprese e cittadini, superando semplificazioni e slogan.

📖Programma

🖊️Iscriviti

🖥️Per seguire da remoto