Notizie storiche sulla nascita dell'Istituto

Che cos'è l'Istituto di Economia Internazionale 

L'Istituto di Economia Internazionale è un centro di studio, coordinamento e propulsione per la ricerca in tema di economia internazionale.

Perchè un 'Istituto' presso la Camera di Commercio? Perchè nel 1945, quando fu fondato congiuntamente all'Università degli Studi di Genova,  Francesco Manzitti (allora Presidente della Camera di Commercio di Genova), Bruno Minoletti (allora Segretario Generale della Camera), Volrico Travaglini e di Orlando D’Alauro (i due membri del comitato fondatore che erano docenti di Politica Economica presso l’Università ) compresero che per diffondere la cultura dell’internazionalizzazione in un paese che usciva da decenni di belligeranze e autarchia economica era necessario unire le risorse finanziarie ed umane a disposizione. Diedero così vita ad una struttura scientifica che, negli anni successivi, avrebbe costituito  uno dei principali perni della cultura economica liberista del nostro paese nel dopoguerra.

L'Istituto fu inaugurato il 4 novembre 1946 alla presenza del Presidente della Repubblica Enrico De Nicola ed alle massima autorità politiche ed economiche del paese.

Per saperne di più: la storia dell'Istituto (con foto degli eventi dal 1948 ad oggi)

PROSSIMO EVENTO DELL'ISTITUTO