Avviare una mediazione

Domanda di mediazione

Per avviare un tentativo di conciliazione è necessario compilare e recapitare il modulo di domanda e relativi allegati alla Segreteria dell'Organismo di mediazione.

Qualora non si indichi la pec della/e parte/i chiamata/e, la documentazione (modulo di domanda e allegati) deve essere depositata in tante copie quante le parti chiamate.

  

Allegati

Al modulo di domanda, in unica copia, debbono essere allegati:

  1. Copia di un valido documento d'identità della parte istante e dell'eventuale rappresentante.
  2. Mandato a conciliare
  3. Attestazione del versamento delle indennità di mediazione

 Modalità di deposito della domanda di mediazione
(si prega di evitare l'utilizzo di più canali per la medesima istanza) 

  • Presso lo Sportello: Via Garibaldi, 4 - 16124 Genova - dal lunedì al venerdì ore 8.30/11.45 (piano ammezzato)
  • Per posta: Camera di Commercio di Genova - Regolazione del Mercato - Ufficio Conciliazione - Via Garibaldi 4, 16124 Genova (GE)
  • Via e-mail: cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it

 

Presenza delle parti

È obbligatoria la presenza diretta delle parti.

Qualora non sia possibile, è necessario che i soggetti che le rappresentano siano muniti di idonea delega.

Si richiama l'attenzione sul fatto che, in genere, le generali "procure alle liti" rilasciate al difensore non sono idonee a coprire le attività svolte in sede extra - giudiziale, come è il caso della "mediazione": sarà utile effettuare una preventiva verifica dei poteri attribuiti al procuratore legale, per eventualmente estenderla in modo specifico alla mediazione e/o alla firma dell'accordo.