15 e 16 giugno 2022 - Le startup del progetto FRINET 4.0 partecipano al Salone Internazionale Vivatech di Parigi

Ci sono anche due imprese innovative liguri fra le cinque vincitrici della Fr.I.Net 4.0 Cup che parteciperanno al Salone VivaTech di Parigi

Sono la FUTUREDATA, start-up innovativa che ha sviluppato una piattaforma per promuovere la sostenibilità e l’economia circolare durante tutto il ciclo di vita degli Apparecchi Elettrici ed Elettronici (AEE) , e la Sant’Anna srl Agricola orientata ad un’economia circolare basata su una produzione propria di energia e sull’utilizzo di tecnologie altamente innovative come l’applicazione in campo agricolo di un di motore ad idrogeno ed il monitoraggio remoto di tutte le attività produttive.

Il partenariato del Progetto FR.I.NET4.0, composto dalla Camera di Commercio di Genova (Capofila), Promocamera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Sassari, Pont-Tech e dalla camera di Commercio e Industria del Var, nell’ambito delle attività previste dal Progetto, supporta la partecipazione di 5 aziende innovative dei diversi territori al Salone internazionale Vivatech in programma a Parigi dal 15 al 18 giugno 2022: FUTUREDATA Srl, AZIENDA SANT’ANNA Srl AGRICOLA, ABZERO Srls, GREEN SOCIAL BENCH Srl, Key4U Srl per le regioni partner italiane e SAKOWIN ed EFISUN per la regione francese.

La partecipazione delle aziende vincitrici della Fr.I.Net 4.0 Cup al salone internazionale è prevista nelle giornate del 15 e 16 giugno 2022.

Tali aziende hanno partecipato alla Fr.I.Net 4.0 Cup, svolta a Pontedera il 7 aprile scorso e si sono classificate ai primi posti in graduatoria a livello partenariale.

Viva Technology è uno dei più importanti eventi annuali europei dedicati alla tecnologia e all'innovazione digitale e nel 2019 ha visto la presenza di 124.000 visitatori, 13.000 startup, alcune delle principali multinazionali del settore hi-tech (Google, Huawei, Amazon Web Services, IBM, Intel, Cisco, Alibaba Group, ecc.) e un fitto programma di conferenze con 400 relatori di alto profilo, tra cui Mark Zuckerberg (fondatore e CEO di Facebook), Jack Ma (fondatore di Alibaba), Dara Khosrowshahi (CEO di Uber) e Satya Narayana Nadella (CEO di Microsoft). L'edizione 2020 è stata annullata a causa dell'emergenza epidemiologica Covid-19 e, a fronte del perdurare della pandemia, nel 2021 l'evento si è svolto in modalità ibrida, in parte in presenza a Parigi (con accessi ridotti e significative misure di contenimento) e in parte online, e ha visto la partecipazione di 140.000 persone (114.000 online e 26.000 in presenza).

L’edizione 2022 si svolgerà ancora in modalità ibrida, ma con una maggiore partecipazione in presenza in un’area espositiva di 45.000 mq all’interno del polo fieristico Paris Expo Porte de Versailles.

Tra le peculiarità dell’iniziativa rientrano i due programmi di promozione dedicati rispettivamente alle startup europee (“Europa Tech”) e alle imprese innovative delle economie emergenti del continente africano (“Africa Tech”). L’evento è organizzato dall’agenzia pubblicitaria Publicis Groupe e da Groupe Les Echos, editore del maggiore quotidiano finanziario francese.

Grazie al progetto i partner hanno acquistato uno spazio espositivo collettivo all’interno dell’Area Startup Village e un pass start-up per le seconde classificate.

WhatsApp Image 2022-06-15 at 16.54.04.jpeg

WhatsApp Image 2022-06-15 at 16.54.02.jpeg