14 maggio 2022 - Uscita in barca dedicata ai ragazzi e alle famiglie di Fondazione CEPIM con i ragazzi Ucraini

Anche quest’anno ASSONAUTICA GENOVA, nell’ambito delle manifestazioni per la celebrazione della giornata mondiale per la Sindrome di Down, ha organizzato un’uscita in barca dedicata ai ragazzi e alle famiglie di FONDAZIONE CEPIM

L’iniziativa avrà luogo il 14 maggio 2022 con partenza presso la MARINA MOLO VECCHIO (Porto Antico).

È stato possibile realizzare questa iniziativa grazie ai volontari dei circoli associati ad Assonautica Genova che metteranno a disposizione le proprie imbarcazioni e il proprio equipaggio per salpare insieme alle famiglie di Fondazione CEPIM per godere insieme del mare, del vento e della vista della costa del levante Genovese.

L’esperienza, ormai collaudatissima (siamo infatti alla settima edizione), riscuote da sempre un grandissimo apprezzamento per le emozioni legate all’esperienza di navigazione e soprattutto per il senso di ospitalità e la cordialità che regnano a bordo.

 

Novità di quest'anno: insieme alle famiglie di Fondazione CEPIM parteciperanno all'iniziativa i ragazzi ucraini che hanno trovato accoglienza a Genova.

 

Programma

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FONDAZIONE CEPIM è costituita da famiglie di persone con disabilità intellettiva di origine genetica, come la sindrome di Down, le sindromi X-Fragile, Prader-Willi, Williams e altre malattie rare e segue, fin dalla primissima infanzia e per tutto il corso della vita, circa 400 persone fra bambini e adulti attraverso la gestione diretta di una serie di servizi volti a favorirne la crescita e promuoverne lo sviluppo, l’acquisizione di competenze e l’autonomia personale necessarie per affrontare la vita adulta e facilitarne l’integrazione sociale a tutti i livelli.

L’attività principale è costituita da servizi sanitari e sociosanitari accreditati e contrattualizzati con Alisa. Sono gestiti inoltre  servizi educativi rivolti  alla persona attraverso le misure regionali della Vita Indipendente, Dopo di Noi e Disabilità Gravissima.

Fondazione CEPIM rappresenta oggi una delle poche e significative realtà sul territorio  Ligure specializzata nel settore , raccogliendo adesioni e fornendo servizi anche a oltre 300  utenti a livello nazionale.

La fondazione è attiva anche sul fronte della tutela dei diritti delle persone disabili e della ricerca.