11 gennaio - aperto il bando per i Voucher sulla proprietà intellettuale a favore delle PMI

Aperto il primo bando del nuovo Fondo EUIPO a favore delle PMI. Il bando è finalizzato alla richiesta di voucher sulla proprietà intellettuale

L'11 gennaio è stato aperto il primo bando per aderire al nuovo Fondo a favore delle PMI dei paesi dell’Unione Europea finanziato e gestito dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), in collaborazione con il programma COSME dell’Unione europea.

Il programma è destinato alle imprese che intendono sviluppare strategie di proprietà intellettuale e proteggere diritti di PI a livello nazionale, regionale o dell’UE.

Il bando resterà aperto fino a fine gennaio e prevede una sovvenzione fino ad un massimo di 1.500 euro per impresa.

Si tratta del primo dei cinque bandi previsti nel corso del 2021 che partiranno rispettivamente il 1° marzo, il 1° maggio, il 1° luglio e il 1° settembre.

Le PMI possono chiedere il rimborso parziale dei costi relativi a due tipi di servizi:

• pre-diagnosi della proprietà intellettuale (servizio 1) nella misura del 75%
  • domande di marchio e di disegno o modello a livello nazionale e dell’Unione Europea (servizio 2) nella misura del 50%

Maggiori informazioni sul bando del nuovo Fondo EUIPO

Form di domanda  per il servizio 2