14 maggio 2022 - Uscita in barca dedicata ai ragazzi e alle famiglie di Fondazione CEPIM con i ragazzi Ucraini
L’iniziativa avrà luogo il 14 maggio 2022 con partenza presso la MARINA MOLO VECCHIO (Porto Antico).
È stato possibile realizzare questa iniziativa grazie ai volontari dei circoli associati ad Assonautica Genova che metteranno a disposizione le proprie imbarcazioni e il proprio equipaggio per salpare insieme alle famiglie di Fondazione CEPIM per godere insieme del mare, del vento e della vista della costa del levante Genovese.
L’esperienza, ormai collaudatissima (siamo infatti alla settima edizione), riscuote da sempre un grandissimo apprezzamento per le emozioni legate all’esperienza di navigazione e soprattutto per il senso di ospitalità e la cordialità che regnano a bordo.
Novità di quest'anno: insieme alle famiglie di Fondazione CEPIM parteciperanno all'iniziativa i ragazzi ucraini che hanno trovato accoglienza a Genova.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FONDAZIONE CEPIM è costituita da famiglie di persone con disabilità intellettiva di origine genetica, come la sindrome di Down, le sindromi X-Fragile, Prader-Willi, Williams e altre malattie rare e segue, fin dalla primissima infanzia e per tutto il corso della vita, circa 400 persone fra bambini e adulti attraverso la gestione diretta di una serie di servizi volti a favorirne la crescita e promuoverne lo sviluppo, l’acquisizione di competenze e l’autonomia personale necessarie per affrontare la vita adulta e facilitarne l’integrazione sociale a tutti i livelli.
L’attività principale è costituita da servizi sanitari e sociosanitari accreditati e contrattualizzati con Alisa. Sono gestiti inoltre servizi educativi rivolti alla persona attraverso le misure regionali della Vita Indipendente, Dopo di Noi e Disabilità Gravissima.
Fondazione CEPIM rappresenta oggi una delle poche e significative realtà sul territorio Ligure specializzata nel settore , raccogliendo adesioni e fornendo servizi anche a oltre 300 utenti a livello nazionale.
La fondazione è attiva anche sul fronte della tutela dei diritti delle persone disabili e della ricerca.