26 gennaio 2022 - Iscrizioni ancora aperte per Corso Cybersecurity con Start 4.0
Il corso "Cybersecurity dalla consapevolezza all'approccio specialistico", riparte il 26 gennaio 2022 dopo la pausa natalizia. A questo link gli ultimi posti disponibili per iscriversi. Dopo l'iscrizione si potranno recuperare le lezioni perse accedendo alla cartella con i video e le slide dei docenti.
Il corso ha lo scopo di sensibilizzare le aziende, medie e piccole, sull'importanza di proteggere i propri sistemi informativi dagli attacchi cyber che colpiscono sempre di più soprattutto le piccole e medie imprese come indicato dall'analisi del Centro Studi Tagliacarne: nel 2020 il cybercrime ha fatto registrare un vero e proprio boom, con una crescita in tutta Italia del 17,2% e tra le regione più colpite da reati informatici c'è proprio la Liguria.
Il corso prevede lezioni da 2 ore, per un totale di 24 e la modalità è ibrida: sia da remoto sia in presenza presso la Camera di Commercio di Genova in Via Garibaldi 4.
É suddiviso in una parte teorica per capire la terminologia e la normativa in materia di cyber, verranno mostrati i rischi, le metodologie d'attacco e soprattutto come gestire un attacco informatico. Per passare alla pratica con esempi e simulazioni.
A fine corso è previsto il gioco "Cyber Escape Room": i partecipanti, divisi in coppie, entreranno dentro il Cyberbus e dovranno immedesimarsi nel pensiero di un criminale informatico per accedere e rubare dati confidenziali da una società nucleare. Il gioco permette con la simulazione di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il corso.
Potete scoprire i docenti, il calendario e tutte le informazioni sul corso visitando la pagina dedicata.