Coronavirus - Servizi camerali disponibili in fase di emergenza

La Camera di Commercio garantisce in sicurezza l'accesso dei dipendenti, del pubblico e dei fornitori alle proprie sedi di Genova (Via Garibaldi 4 e Piazza De Ferrari 2) e di Chiavari (Corso Genova 24), nel rispetto del protocollo condiviso di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID 19 negli ambienti di lavoro, sottoscritto il 24 aprile 2020 fra Governo e le Parti Sociali, secondo le linee guida seguenti e i rispettivi allegati:

Informativa

Allegato 1

Allegato 2

 

A seguito del DPCM dl 3 novembre 2020 la Camera di Commercio, come tutte le pubbliche amministrazioni, garantisce la percentuale più alta possibile di lavoro agile. Pertanto, continuerà a garantire i servizi essenziali in presenza e gli altri servizi prevalentemente su appuntamento, in modo da assicurare condizioni di sicurezza per il pubblico e per il personale. Suggeriamo pertanto all'utenza di consultare quotidianamente la Home Page di questo sito per gli opportuni aggiornamenti e di telefonare agli uffici interessati prima di presentarsi di persona.

Ricordiamo che riunioni, convegni e incontri in presenza sono sospesi.

Ecco di seguito l'elenco dei servizi essenziali forniti su appuntamento dalle sedi di Genova:

 

- rilascio certificati e visure del Registro imprese e vidimazione formulari trasporto rifiuti, registri di carico/scarico e libri sociali: orario 8.30 - 11.45 dal lunedì al venerdì in Piazza De Ferrari 2 previo appuntamento telefonico allo 010 2704 420 o via mail a: prenotazione.certificati.vidimazioni@ge.camcom.it

Si consiglia il pagamento dei diritti di segreteria tramite bancomat, carta di credito o bonifico bancario sul conto IT62N0103001400000005111162. E' possibile pagare in contanti solo con denaro contato.

 

- consegna certificati di origine presso la portineria (piano nobile della sede di Via Garibaldi 4) lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11.45; per i certificati di origine è prevista anche la stampa in azienda come sportello urgenze; rilascio certificazioni per l'esportazione e l'importazione temporanea di merce (carnet ATA) solo su appuntamento, anticipando richiesta e documentazione via mail all'indirizzo: commercio.estero@ge.camcom.it. Visti e attestazioni dell'Ufficio Commercio Estero saranno rilasciati solo in modalità telematica

 

- rilascio e rinnovo carte cronotachigrafiche: sede di Via Garibaldi 4, orario 8.30 - 11.45 lunedì/venerdì previa prenotazione al numero 010 2704 207 oppure e-mail all'indirizzo dispositividigitali@ge.camcom.it

 

- deposito marchi internazionali: sede di Via Garibaldi 4, previa prenotazione al numero 010 2704 219 - 414 o e-mail all'indirizzo marchibrevetti@ge.camcom.it

 

Per i servizi della sede di Chiavari il numero è: 0185 3302 1.

 

  • Per i servizi del Registro Imprese, ricordiamo che:

- per informazioni di carattere generale si può usufruire del consueto servizio di informazioni telefonico 199 505550 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, esclusi i festivi.

- suggeriamo di sfruttare appieno la potenzialità del nuovo strumento di consultazione e informazione online Supporto Specialistico Registro Imprese (SARI) che consente di accedere, gratuitamente e in autonomia, a tutte le informazioni necessarie per presentare pratiche telematiche, tramite caselle di ricerca guidata, inviare quesiti scritti attraverso un web form o prenotare un appuntamento telefonico con gli esperti di Infocamere.

- per ricevere assistenza di carattere specialistico da parte dei funzionari del Registro imprese di Genova in smart working occorre mandare una mail a: registro.imprese@ge.camcom.it indicando nell'oggetto: "assistenza specialistica" e nel corpo della mail il quesito e il proprio recapito telefonico e indirizzo mail (se diverso dal mittente).

 

  • Per la fornitura di dispositivi di firma digitale:

- è attivo il servizio sperimentale di rilascio online del dispositivo Digital DNA wireless di Firma Digitale con riconoscimento via Webcam

- è prevista la possibilità di consegna a domicilio via corriere dei dispositivi di firma digitale con pagamento a carico del destinatario oppure il ritiro presso l'ufficio dispositivi digitali di Genova, Via Garibaldi 4 o la sede camerale di Chiavari, Corso Genova 24.

- in alternativa all'opzione online è possibile richiedere un appuntamento per il rilascio in presenza scrivendo una mail all'indirizzo dispositividigitali@ge.camcom.it o telefonando al numero 010 2704 - 207.

 

    • Per la cancellazione protesti:

    Inviare la documentazione prevista solo via raccomandata A.R. all'indirizzo: Camera di Commercio - via Garibaldi 4 - 16124 Genova oppure via PEC all'indirizzo: cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it.
    Per informazioni: tel. 010 2704 253 - 260 e-mail: protesti.cambiari@ge.camcom.it