Emergenza Coronavirus - Riapertura graduale dei servizi dal 10 giugno

Dal 10 giugno la Camera di Commercio riapre gradualmente i prorpri servizi in presenza, garantendo in sicurezza l'accesso dei dipendenti, del pubblico e dei fornitori alle proprie sedi di Genova (Via Garibaldi 4 e Piazza De Ferrari 2) e di Chiavari (Corso Genova 24).

Il pieno rispetto del protocollo condiviso di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID 19 negli ambienti di lavoro, sottoscritto il 24 aprile 2020 fra Governo e le Parti Sociali, è assicurato dalle linee guida seguenti e dai rispettivi allegati:

Informativa

Allegato 1

Allegato 2

 

La Camera di Commercio continuerà in questa fase a garantire i servizi essenziali in presenza e gli altri servizi prevalentemente su appuntamento, in modo da assicurare condizioni di sicurezza per il pubblico e per il personale. Suggeriamo pertanto all'utenza di consultare quotidianamente la Home Page di questo sito per gli opportuni aggiornamenti e di telefonare agli uffici interessati prima di presentarsi di persona.

Ricordiamo che le pagine interne del sito in questo periodo non saranno sempre aggiornate e che riunioni, convegni e incontri in presenza sono sospesi.

Ecco di seguito l'elenco dei servizi essenziali forniti su appuntamento dalle sedi di Genova:

 

- rilascio certificati e visure del Registro imprese e vidimazione formulari trasporto rifiuti, registri di carico/scarico e libri sociali: orario 8.30 - 11.45 dal lunedì al venerdì in Piazza De Ferrari 2 previo appuntamento telefonico allo 010 2704 420 o via mail a: prenotazione.certificati.vidimazioni@ge.camcom.it

- consegna certificati di origine presso la portineria (piano nobile della sede di Via Garibaldi 4) lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11.45; per i certificati di origine è prevista anche la stampa in azienda come sportello urgrnze; rilascio certificazioni per l'esportazione e l'importazione temporanea di merce (carnet ATA) solo su appuntamento, anticipando richiesta e documentazione via mail all'indirizzo: commercio.estero@ge.camcom.it. Visti e attestazioni dell'Ufficio Commercio Estero saranno rilasciati solo in modalità telematica

 

- rilascio e rinnovo carte cronotachigrafiche: sede di Via Garibaldi 4, orario 8.30 - 11.45 lunedì/venerdì previa prenotazione al numero 010 2704 207 oppure e-mail all'indirizzo dispositividigitali@ge.camcom.it

 

- deposito marchi internazionali: sede di Via Garibaldi 4, previa prenotazione al numero 010 2704 219 - 414 o e-mail all'indirizzo marchibrevetti@ge.camcom.it

 

Per i servizi della sede di Chiavari il numero è: 0185 3302 1.

 

Tutte le altre attività comprese quelle promozionali, al momento sono presidiate a turno dal personale e torneranno gradualmente alla normalità.

 

  • Per i servizi del Registro Imprese, ricordiamo che:

- per informazioni di carattere generale si può usufruire del consueto servizio di informazioni telefonico 199 505550 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, esclusi i festivi.

- suggeriamo di sfruttare appieno la potenzialità del nuovo strumento di consultazione e informazione online Supporto Specialistico Registro Imprese (SARI) che consente di accedere, gratuitamente e in autonomia, a tutte le informazioni necessarie per presentare pratiche telematiche, tramite caselle di ricerca guidata, inviare quesiti scritti attraverso un web form o prenotare un appuntamento telefonico con gli esperti di Infocamere.

- per ricevere assistenza di carattere specialistico da parte dei funzionari del Registro imprese di Genova in smart working occorre mandare una mail a: registro.imprese@ge.camcom.it indicando nell'oggetto: "assistenza specialistica" e nel corpo della mail il quesito e il proprio recapito telefonico e indirizzo mail (se diverso dal mittente).

 

  • Per la fornitura di dispositivi di firma digitale:

- è attivo il servizio sperimentale di rilascio online del dispositivo Digital DNA wireless di Firma Digitale con riconoscimento via Webcam

- dal 18 maggio è inoltre attivo un nuovo servizio di informazione e assistenza sull'uso e ottenimento dei dispositivi di firma Digital DNA wireless, sullo SPID e sulle opportunità collegate al "Cassetto Digitale dell'Imprenditore".

- è prevista la possibilità di consegna a domicilio via corriere dei dispositivi di firma digitale con pagamento a carico del destinatario o, per le imprese di Chiavari e dei Comuni limitrofi, anche il ritiro presso la sede camerale di Corso Genova 24.

Per informazioni scrivere una mail all'indirizzo dispositividigitali@ge.camcom.it o telefonare al numero 010 2704 391 - 392 - 207.

 

  • Per le conciliazioni:

L'attività riprende il 10 giugno con la nuova programmazione e il personale sarà presente presso la sede di Via Garibaldi 4 dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 11.45 (tel. 010 2704 245 - 373 - 374, e-mail: conciliazioni.genova@ge.camcom.it).

 

  • Per la cancellazione protesti:

Inviare la documentazione prevista solo via raccomandata A.R. all'indirizzo: Camera di Commercio - via Garibaldi 4 - 16124 Genova oppure via PEC all'indirizzo: cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it.
Per informazioni: tel. 010 2704 253 - 260 e-mail: protesti.cambiari@ge.camcom.it