Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID

Cos'è

SPID è il nuovo sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere in modalità sicura e garantita ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, con un'unica Identità Digitale.

Grazie a SPID verranno abbandonate le molteplici password, chiavi e codici necessari oggi per accedere ai servizi online. L'identità SPID è costituita da credenziali (username e password), diverse a seconda del livello di sicurezza prescelto, che vengono rilasciate all'utente e che permettono l'accesso da computer, tablet e smartphone a tutti i servizi online.

Esistono tre livelli di sicurezza SPID, per ognuno dei quali corrisponde un diverso livello di identità SPID:

• livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password;
  • livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password assieme ad un codice temporaneo (OTP) che verrà inviato via sms o con app mobile dedicata;
  • livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso.

Nel novembre 2019 tutti i Gestori di Identità Digitale si sono impegnati a fornire per sempre le credenziali SPID di livello 1 e 2 ai cittadini gratuitamente.

A cosa serve?

Lo Spid permette di accedere ad una vasta gamma di servizi, per il privato e per l'impresa, tra cui:

Per saperne di più sullo SPID visita il sito dedicato del Governo oppure la corrispondente pagina Facebook.

Chi lo rilascia?

È possibile richiedere l’identità SPID direttamente ai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.

I vantaggi di SPID

Accedere ai servizi digitali tramite lo Spid ha i suoi privilegi:

• facile: puoi accedere ad ogni servizio, che richiede un'autenticazione online con lo stesso nome utente e password, da computer, tablet e smartphone;
  • sicuro: assicura la piena protezione dei dati personali e la privacy è garantita;
  • veloce: l'identità sarà verificata e verranno fornite le credenziali da utilizzare ad ogni accesso.