Osservatorio turistico regionale - E' uscito il report sulla redditività delle imprese (periodo 2016-2019)

Nel quadriennio analizzato (2016-2019, periodo pre-panemia) emerge a livello complessivo una crescita del fatturato (+2,1%) e del fatturato per camera (+2,6%). Nonostante tale tendenza positiva, le imprese mostrano un peggioramento nella capacità di remunerare economicamente gli investimenti e difficoltà crescenti nella copertura dei costi operativi, che aumentano in modo significativo, specie se riferiti al personale (incremento medio annuo del 3,9%). Tale condizione accomuna gli alberghi di tutte le aree della Liguria. Situazione migliore solo per gli hotel a 5 stelle, che sono caratterizzati da maggiori profitti e si rivelano più attenti agli investimenti.

Un interessante capitolo dello studio ha visto il confronto fra le strutture ricettive liguri ed altre simili per flussi turistici e numero e tipologia di strutture ricettive: gli alberghi del Comune di Genova sono stati comparati con gli alberghi del Comune di Torino, e gli alberghi della Riviera ligure sono stati posti a confronto con quelli della Versilia. Il benchmark ha rilevato similarità tra Genova e Torino nei livelli di indebitamento e nella propensione ai nuovi investimenti, ma gli alberghi torinesi mostrano una superiore capacità di remunerare gli investimenti. Dal confronto tra gli alberghi della Riviera e quelli delle Versilia, emerge un maggiore indebitamento delle imprese toscane, che tuttavia presentano anche migliori performance economiche rispetto a quelle liguri.

Studio sulla redditività