Startup genovese si aggiudica il premio “Top of the Pid”

“D-Heart”, dispositivo portatile per ECG di livello ospedaliero, innovazione vincente nella categoria sociale L’idea nata dall’esperienza personale di uno dei fondatori

C’è anche il prodotto di una startup genovese fra le sette innovazioni vincitrici  del premio nazionale “Top of the Pid”, assegnato oggi, in modalità virtuale, al Maker Faire di Roma. Si tratta di D-Heart, dispositivo ECG portatile per smartphone e tablet che consente di identificare e monitorare da casa le malattie cardiache inviando il tracciato dell’elettrocardiogramma al proprio medico curante.

Camera Commercio Genova-Punto Impresa Digitale-PID-D-Heart-TopofthePIDL’innovazione vincitrice nella categoria “sociale” nasce dall’esperienza personale di Niccolò Maurizi, giovane medico ricercatore in cardiologia all’Università di Firenze: colpito da infarto miocardico a soli 16 anni, e da allora costantemente monitorato, ha fondato ancora da studente, con il compagno Nicolò Briante, la startup biomedicale “D-Heart” che ha sviluppato l’ECG portatile.

Ha proporre la candidatura di D-Heart è stato il nostro PID che ha supportato l'azienda su diversi fronti: nella domanda di voucher per la digitalizzazione, nella partecipazione al Corso “Restart with Digital” organizzato insieme al “Competence Center Start 4.0” e nell'apertura cdel negozio eBay che ha già permesso la vendita di due dispositivi. Oltre a “Top of the Pid”, D-Heart ha vinto 9 premi in vari campi, fra cui, sempre quest’anno, il prestigioso premio Compasso d’Oro per il suo design innovativo.

Il Premio “Top of the PID” è promosso dai Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio italiane ed è stato dedicato quest’anno al “Re-Start” in sette categorie: circular economy; manifattura intelligente e avanzata; sociale; servizi, commercio, distribuzione e turismo; nuovi modelli di business 4.0.

Video di presentazione di “D-Heart”