Potenziamento delle Infrastrutture di Ricerca che operano in ambito S3 finalizzato all'avanzamento tecnologico delle imprese del territorio

PR FESR 2021-2027 - OS 1.1 - Azione 1.1.1

Con una dotazione di 3 milioni di euro il Bando intende supportare e rafforzare la capacità di ricerca e innovazione e promuovere la competitività del sistema produttivo regionale.
Riconoscendo il ruolo cruciale delle Infrastrutture di Ricerca (IR) come motori di sviluppo scientifico, tecnologico ed economico, la misura mira principalmente a sostenere l'ampliamento e il potenziamento della strumentazione e delle attrezzature scientifiche delle IR pubbliche e private del territorio che operano nei settori strategici individuati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3).
L'obiettivo, anche in aderenza agli indirizzi comunitari, è massimizzare la collaborazione tra ricerca e impresa facilitando l'interazione e la creazione di reti di conoscenza e trasferimento tecnologico e garantire un maggiore accesso alle IR da parte delle MPMI.

Possono presentare domanda di contributo i Soggetti Gestori, in forma singola o associata (costituiti in ATS) di Infrastrutture di Ricerca (IR) pubbliche e private localizzate sul territorio regionale.
Ogni singola Infrastruttura di ricerca (IR), a valere sul presente bando, può beneficiare di una sola domanda di contributo.

Nel caso in cui il Soggetto Gestore dell’IR sia un organismo di ricerca (OR), come definito all’art 2 del Bando, lo stesso, per poter presentare domanda, deve soddisfare tutte le condizioni di cui all'articolo 107, paragrafo 1, del trattato UE.

Le IR, oltre ai requisiti previsti dall'art. 26 del Regolamento UE n. 651/2014 e ss.mm.ii., per essere ammissibili devono, al momento della presentazione della domanda, possedere i seguenti requisiti:

  • rientrare nella definizione di IR, così come definita all’art. 2 del Bando
  • avere ambiti di ricerca e applicazione tecnologica coerenti con i settori individuati nella S3 regionale (tecnologie del mare, salute e scienze della vita, sicurezza e qualità della vita nel territorio)
  • sviluppare progetti di ricerca in ambito S3 con il coinvolgimento diretto delle imprese del territorio
  • avere un accesso aperto: possedere una propria politica di gestione delle utenze esterne su base trasparente, non discriminatoria e a condizioni di mercato
  • avere un carattere di unicità nella gestione: le IR devono essere gestite da un soggetto unico, anche quando non fisicamente collocate in uno stesso luogo.

I progetti devono essere realizzati nell’ambito di IR localizzate sul territorio della regione Liguria. A tale sede dovranno afferire tutte le spese richieste ad agevolazione.

    Iniziative e spese ammissibili

    Gli interventi ammissibili sono volti al potenziamento e ammodernamento di strumentazioni e attrezzature scientifiche per l’IR, a condizione che siano strettamente finalizzati a massimizzare a favore delle MPMI il trasferimento tecnologico, la progettazione congiunta e un maggiore accesso alla stessa IR.
    L’Accesso Aperto (Open Access), oltre ad essere una prescrizione della UE, risulta un principio centrale per il sostegno alle IR ed è la chiave per massimizzare l'impatto sul territorio.
    L’ammissibilità dell’intervento è quindi subordinata alla dimostrazione della sua rilevanza strategica nel garantire un forte valore aggiunto e un impatto significativo sul tessuto produttivo regionale delle MPMI.
    A tal fine, la proposta progettuale deve prevedere, a pena di inammissibilità, i seguenti elementi che ne attestino il fabbisogno e la rilevanza industriale da parte del tessuto delle imprese:

    • analisi del Fabbisogno Industriale: una sezione del progetto deve illustrare in dettaglio come le nuove strumentazioni/attrezzature risponderanno a specifiche esigenze tecnologiche e di ricerca avanzate dalle imprese
    • manifestazioni di Interesse (MdI) da parte delle MPMI: è obbligatorio allegare al progetto le Mdi formali da parte di imprese che operano nel tessuto produttivo di riferimento. Le MdI devono esplicitare l'interesse dell'azienda ad utilizzare le attrezzature oggetto del potenziamento e/o a collaborare con L’IR per l'esecuzione di attività di R&S che richiedono l'impiego delle nuove strumentazioni
    • impegno alla Fruibilità: il soggetto proponente dell’IR, in fase di compilazione dell’istanza su bandi on line, si impegnerà a garantire, anche attraverso la sottoscrizione di accordi formali, la massima fruibilità delle attrezzature potenziate da parte delle aziende che hanno manifestato interesse e di eventuali nuove imprese.

    La stretta correlazione tra investimento proposto e l’effettivo fabbisogno del tessuto imprenditoriale costituisce criterio di valutazione in quanto rappresenta, per il presente bando, l'indicatore diretto della domanda di mercato (market pull) e del Ritorno sull'Investimento Pubblico (ROI) atteso.

    I progetti inoltre devono:

    • avere durata non superiore a 24 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione dell’agevolazione, termine non prorogabile
    • essere avviati dopo la presentazione della domanda e non oltre 45 giorni perentori dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione dell’agevolazione, pena la revoca
    • avere un investimento ammissibile agevolabile non inferiore a € 200.000.

    Le voci di spesa ammissibili di cui all'art. 6 del Bando, a titolo esemplificativo, riguardano:

    • investimenti materiali (acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, strumentazione tecnico-scientifica, lavori di adeguamento degli spazi dell'IR direttamente funzionali all'installazione dei beni di cui sopra)
    • investimenti immateriali (acquisto di brevetti, licenze e software connessi all'investimento, spese per progettazione e collaudo)

    L'ammissibilità delle spese per investimenti immateriali richiede la presenza di spese per investimenti materiali. 

    Sono ammissibili esclusivamente le spese riferite a progetti avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione.

    Per tutte le spese è sempre escluso l’ammontare relativo all’I.V.A. e a qualsiasi onere accessorio fiscale o finanziario. L’IVA rappresenta una spesa ammissibile solo se realmente e definitivamente sostenuta dal beneficiario.

      Quanto si può richiedere

        L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto calcolato nella misura del 50% della spesa ammissibile. Il contributo massimo concedibile è pari a € 400.000.

        L’aiuto in questione rispetta tutte le condizioni previste dal Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 e ss.mm.ii. che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno; limitatamente alle spese B2 di cui all’art.6 del Bando, l’agevolazione viene concessa in regime de minimis.

          Le misure a valere sul PR FESR Liguria 2021-2027 non sono cumulabili con qualsiasi misura qualificabile come Aiuto di Stato, né con misure che non costituiscono aiuto di stato finanziate con risorse del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Reg. UE n. 241/2021), nel rispetto del principio di divieto di doppio finanziamento.
          Tuttavia, i titoli di spesa oggetto di agevolazioni pubbliche finanziate da risorse PNRR non costituenti Aiuto di Stato, pur non potendo essere agevolati, potranno essere conteggiati per il raggiungimento dell'eventuale soglia di spesa minima ammissibile richiesta dal presente bando. Tali spese, comunque, non concorreranno alla determinazione della base di calcolo dell'agevolazione FESR spettante, la quale sarà applicata esclusivamente sulla quota di spesa non coperta dalle predette forme di sostegno.

            Quando e come presentare la domanda

            Le domande vanno presentate dal 17 Marzo al 30 Aprile 2026 sul sito BandiOnline di Filse.

            L’istruttoria delle domande viene effettuata da FI.L.S.E. S.p.A. con procedura valutativa a graduatoria e prevede una prima fase di valutazione di ammissibilità formale della domanda ed una seconda fase di valutazione di merito del progetto proposto.

            Per ulteriori informazioni consultare il Bando.