Orientamento scolastico

A differenza delle precedenti generazioni, oggi i giovani si imbattono in sempre maggiori difficoltà nel disegnare il proprio futuro professionale e definire le strategie per realizzarlo.

Il mondo non solo è cambiato, ma continua a cambiare con una rapidità sconosciuta anche ai loro genitori: le scelte diventano così più difficili e complesse.

Bisogna osservare con lucidità la realtà, come è organizzato il sistema formativo e che cosa richiedono le imprese, nonché mettere in relazione questi dati con gli interessi e le aspirazioni personali: imparando a guardare dentro se stessi, con attenzione e pazienza, senza dare nulla per scontato.

Alla luce di queste considerazioni, ci si propone di avvicinare il mondo della scuola al sistema delle imprese.

Ciò al fine di valorizzare le progettualità destinate ad agevolare l’incontro tra sistema scolastico e quello imprenditoriale, analizzando correttamente il matching fra fabbisogni delle imprese ed offerta di tirocini da parte della scuola.

Salone orientamenti 2021

Dal 16 al 18 novembre torna a Genova il Salone Orientamenti, il grande appuntamento nazionale annuale sull’orientamento, la formazione e il lavoro.

Quest’anno il Salone si fa in due, per offrire ancora più contenuti, esperienze, approfondimenti: 

Orientamenti al Porto Antico, da visitare in presenza presso i Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova, e Orientamenti Online, la piattaforma che consentirà di accedere a tutti i contenuti della manifestazione – spazi espositivi virtuali, convegni e webinar – senza limiti di spazio e di tempo.  

REACT è il tema scelto per l’edizione 2021 della manifestazione: un messaggio diretto soprattutto ai giovani, e non solo, per invitarli a non subire gli eventi ma ad essere protagonisti di questo momento storico: reagire, ripartire di slancio è l’obiettivo a cui puntare.  

Sarà questo il filo conduttore che orienterà il palinsesto degli incontri e dei convegni in presenza (accessibili su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti) e dei webinar destinati alla fruizione online (previa registrazione), che si focalizzeranno in particolare sul tema delle competenze trasversali.   

Come sempre l’esposizione sarà articolata intorno a quattro aree tematiche – Conosci te stesso, Conosci il lavoro, Conosci la società, Conosci la formazione – con l’obiettivo di accompagnare e guidare i giovani nel proprio percorso di crescita personale e professionale, dotandoli di tutti gli strumenti e le competenze per costruire in modo più consapevole il proprio futuro e realizzare così le proprie ambizioni. 

 

La Camera di Commercio di Genova, con il Centro Ligure Produttività, e la Camera di Commercio Riviere di Liguria saranno presenti con un proprio stand virtuale ed un corner nell’area Job ai Magazzini del Cotone per promuovere e valorizzare gli strumenti e i servizi per la creazione d'impresa a favore degli aspiranti imprenditori.

 

Camera di commercio di Genova e CLP inoltre presenteranno 4 webinar:

16 novembre ore 11,30-12,30: L’esperienza del progetto MA.RE nell’ambito dell’orientamento ai percorsi di mobilità transfrontaliera. Presentazione delle attività del progetto MA.RE volte a facilitare la mobilità transfrontaliera delle figure professionali dei settori  blue e green.

17 novembre ore 11-12: Trasformazione digitale e transizione ecologica: la situazione attuale e il futuro che ci aspetta. Il webinar si propone di fornire agli studenti indicazioni sulle competenze digitali e green richieste dalle imprese

17 novembre ore 12-13: La Camera di Commercio porta le infografiche a scuola: una presentazione dell’attività svolta nelle scuole per far conoscere la statistica agli studenti attraverso l’uso delle infografiche

18 novembre ore 10-11: Autoimprenditorialità e nuove Professioni Digitali a cura del Centro Ligure per la Produttività in collaborazione con Mochi Design.

Per visitare il Salone in presenza è necessario registrarsi sul sito http://www.saloneorientamenti.it/landing, prenotare in anticipo il giorno e la fascia oraria di visita (o il convegno di vostro interesse) ed essere muniti di Green Pass, da esibire all’ingresso. 

 

Per maggiori informazioni, il programma completo e tutte le info utili sulle modalità di visita: www.orientamenti.regione.liguria.it