Orientamento scolastico

A differenza delle precedenti generazioni, oggi i giovani si imbattono in sempre maggiori difficoltà nel disegnare il proprio futuro professionale e definire le strategie per realizzarlo.

Il mondo non solo è cambiato, ma continua a cambiare con una rapidità sconosciuta anche ai loro genitori: le scelte diventano così più difficili e complesse.

Bisogna osservare con lucidità la realtà, come è organizzato il sistema formativo e che cosa richiedono le imprese, nonché mettere in relazione questi dati con gli interessi e le aspirazioni personali: imparando a guardare dentro se stessi, con attenzione e pazienza, senza dare nulla per scontato.

Alla luce di queste considerazioni, ci si propone di avvicinare il mondo della scuola al sistema delle imprese.

Ciò al fine di valorizzare le progettualità destinate ad agevolare l’incontro tra sistema scolastico e quello imprenditoriale, analizzando correttamente il matching fra fabbisogni delle imprese ed offerta di tirocini da parte della scuola.

Salone orientamenti

Giunto alla 25esima edizione, OM Orientamenti 2020 - Salone della scuola, della formazione, dell’orientamento e del lavoro - rappresenta l’appuntamento più importante di presentazione dell’offerta formativa genovese, ligure e nazionale e dei servizi di orientamento per favorire le scelte consapevoli per il futuro professionale dei giovani. Quest’anno il Salone, che si svolgerà dal 10 al 12 novembre, è stato profondamente rimodulato in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19. La manifestazione sarà pertanto caratterizzata da un format innovativo, realizzato per rendere l’evento fruibile a tutti attraverso l’accesso ad una piattaforma virtuale. Il Salone Orientamenti 2020 si propone infatti come luogo d’incontro privilegiato dei giovani, delle loro famiglie, dei formatori e degli educatori per affrontare il tema di percorsi formativi coerenti con le richieste provenienti dal mondo del lavoro e in grado di valorizzare le skills possedute.

E’ previsto un fitto calendario di appuntamenti culturali tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, tutti in modalità virtuale, con autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori, che ai giovani e alle famiglie.

Quattro le aree tematiche:

  1. Conosci te stesso
  2. Conosci il lavoro
  3. Conosci la società
  4. Conosci la formazione

Per organizzare al meglio la visita si possono scegliere i percorsi espositivi più adatti alle proprie esigenze.

La Camera di Commercio di Genova, con il Centro Ligure Produttività, e la Camera di Commercio Riviere di Liguria saranno presenti con un proprio stand virtuale per promuovere e valorizzare gli strumenti e i servizi per la creazione d'impresa a favore degli aspiranti imprenditori.

Il Progetto Dopodomani al Salone Orientamenti

Il progetto Dopodomani è un upgrade dell’Indagine Excelsior a livello regionale promosso da Ministero dell’Istruzione, Unioncamere Italiana, Regione Liguria, Sistema camerale ligure, Università di Genova, Ufficio Scolastico Regionale i cui obiettivi sono ridurre il disallineamento tra mercato del lavoro e tessuto imprenditoriale, fornire elementi aggiuntivi per investimenti nella formazione e soddisfare la richiesta di nuove figure professionali.

La rilevazione è stata effettuata su tre macro-aree strategiche: Blue Economy, Impresa 4.0 e Finanza – Risk Management, più un approfondimento sul “Saper fare”.

Dopo la presentazione, lo scorso anno, dei risultati relativi alle indagini sulla Blue Economy, Impresa 4.0 e “Saper Fare”, quest’anno a Orientamenti si presenteranno i risultati dell’indagine relativa alla macroarea Risk Management con un webinar incentrato sulle figure professionali e le competenze richieste dalle imprese nell’ambito di tale area. Sempre nel contesto di Orientamenti, presso lo stand virtuale camerale, verranno realizzati altri due webinar sui temi: “Il Sistema Informativo Excelsior – Le imprese liguri al tempo del Covid: fabbisogni occupazionali e azioni intraprese per fronteggiare la crisi” e “Dall'Idea al progetto: la metodologia del business plan”.

 

Per ulteriori info Salone Orientamenti

 

Accedi alla piattaforma www.saloneorientamenti.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/01/23 11:28:00 GMT+1 ultima modifica 2020-10-30T09:14:58+01:00